Cei a Marcia dei Radicali e non a Family Day, Mancuso: “Assolutamente coerente, caro Adinolfi"

20 ottobre 2016 ore 16:50, Lucia Bigozzi
“L’adesione della Cei alla marcia per l’amnistia e la giustizia non mi stupisce perché la Chiesa cattolica rispetto al tema del carcere ha da sempre una grande sensibilità”. Così Aurelio Mancuso, presidente di Equality, commenta la posizione dei vescovi italiani sull’iniziativa lanciata dai Radicali. Nell’intervista a Intelligonews replica alle critiche di Mario Adinolfi, giornalista e leader del Popolo della Famiglia. 

Da cattolico come accoglie l’annuncio di don Ivan Maffeis sull’adesione della Cei alla marcia dei Radicali per l’amnistia e la giustizia? 

"E’ indubbio che la Chiesa cattolica rispetto al tema del carcere abbia da sempre una grande sensibilità e negli ultimi anni ha dimostrato anche una presenza molto forte sia nelle strutture carcerarie, sia in ambito culturale. A me questa adesione non stupisce per niente perché, ad esempio, Avvenire è sicuramente il quotidiano che in Italia dedica più spazio alle questioni inerenti il carcere, la detenzione; quindi è assolutamente coerente, così come lo sono state le linee di alcuni papati, da Giovanni XXIII in poi". 

Mario Adinolfi in proposito rileva: “Un solo vescovo al Family Day mentre alla marcetta radicale non saranno neanche mille ma c’è l’adesione della Cei: è semplicemente vergognoso”. Cosa risponde?

"Quando Adinolfi non era nato, i Radicali erano in Piazza San Pietro a fare battaglie contro la fame nel mondo. Ogni volta che Adinolfi fa dichiarazioni, si comprende che è un ‘parvenu’, che di cattolicesimo capisce solo alcune cose, diciamo di dettaglio e non di sostanza. Non importa quante persone ci sono o ci saranno; per la Chiesa è molto importante la testimonianza: forse lui di questo non sa nulla". 

Cei a Marcia dei Radicali e non a Family Day, Mancuso: “Assolutamente coerente, caro Adinolfi'
 


autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]