Grillo lancia la sfida, costi della politica giù con una proposta shock

20 ottobre 2016 ore 17:14, Luca Lippi
Proposta di legge shock sul dimezzamento degli stipendi dei parlamentari, prima firmataria Roberta Lombardi, ma in concreto è il lancio del guanto di sfida da parte di Beppe Grillo cotro Matteo Renzi.
La proposta di legge approderà in aula lunedì prossimo, e per quel giorno Grillo chiama ‘i suoi’ alla carica, tutti schierati pronti a prendere d’assalto l’Aula di Montecitorio. 
Ironicamente Beppe grillo posta le indicazioni per raggiungere il parlamento “Per ragioni di spazio, non sarà possibile l'accesso a tutti solo i primi che si prenoteranno riceveranno una mail in cui saranno richiesti i dati personali per l'accredito”, e sarcasticamente aggiunge: “Uno spettacolo del genere merita di essere visto in diretta”.
La proposta di legge sul dimezzamento degli stipendi dei parlamentari, è all'esame della commissione Affari costituzionali della Camera. Roberta Lombardi spiega: “Chiediamo che venga applicato a tutti i parlamentari lo stesso trattamento che il M5S applica ai suoi".
La portata economica del Disegno di legge è importante secondo il M5S perché porterebbe a risparmiare 61 milioni di euro l’anno, al risparmio per il dimezzamento degli stipendi di deputati e senatori vanno aggiunti 26 milioni di euro di tagli alle spese telefoniche e di viaggio.

Grillo lancia la sfida, costi della politica giù con una proposta shock

Grillo provoca dal blog: “Un risparmio molto più alto di quello presunto derivante dalla riforme costituzionali (58 milioni), e il tutto senza stravolgere l'asse costituzionale dello Stato. Considerato come il Pd pone in maniera del tutto centrale il tema del taglio ai costi della politica, tanto da farne punto prioritario della loro propaganda referendaria, siamo sicuri, per un minimo di logica, ma proprio poca poca logica, che il Pd voterà a favore di questo provvedimento".
Lunedì, dunque, si svolgerà la discussione generale e tra martedì e giovedì si voterà il provvedimento. 

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]