L'ultimo bacio di Franca al funerale di Ciampi e l'omelia di Paglia

20 settembre 2016 ore 13:55, Americo Mascarucci
Se ne è andato per sempre con un ultimo bacio della moglie Franca che è stata al suo fianco per settanta anni.
Carlo Azeglio Ciampi riposa da qualche ora nella sua città natale, l’amata Livorno, dopo essere stato salutato ieri a Roma nell'ambito di una cerimonia in forma privata alla presenza delle massime cariche dello Stato e di numerosi cittadini. 
La signora Franca ha dato l’ultimo addio al marito al fianco del quale è rimasta tutta la vita seguendolo in ogni tappa della sua ricca carriera di banchiere, di Presidente del Consiglio, di ministro ed in ultimo di Presidente della Repubblica. 
Ogni anno quando Ciampi salutava gli italiani con il tradizionale messaggio augurale di fine anno non mancava mai il classico "tanti auguri anche da mia moglie Franca" a dimostrazione di quanto lei tenesse a condividere con il marito ogni momento lieto o triste della vita.
A dare l’addio a Ciampi c’era monsignor Vincenzo Paglia amico personale dell’ex Capo dello Stato e sua guida spirituale negli ultimi anni in cui la vita di Ciampi è stata contrassegnata dalla malattia.

L'ultimo bacio di Franca al funerale di Ciampi e l'omelia di Paglia
Perché Ciampi era anche e soprattutto un uomo di fede.
"Il dolore è temperato dalla consapevolezza che Carlo, il presidente di tutti, ha combattuto la buona battaglia e ha terminato la corsa, conservando la fede" ha confermato nella sua omelia monsignor Paglia..
"Ciampi si è preparato a questo momento. La malattia lo ha duramente provato, ma mai dalla sua bocca è uscito un lamento. Qui ora si raccoglie la bella Italia, di cui Carlo è stato fedele servitore". 
Il monsignore poi ha voluto citare un ricordo personale.
"In uno degli ultimi incontri con Giovanni Paolo II, Ciampi gli disse: 'Santo Padre, abbiamo la stessa età, se dovesse morire prima, mi prometta che non mi lascerà solo nell'ultima ora'. Giovanni Paolo II è qui, è venuto a prendere Carlo".

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]