Primarie last-minute Puglia, intervista a Poli Bortone: "Potevano consultarmi. Resto in FdI, ma..."

21 aprile 2015, Adriano Scianca
Primarie last-minute Puglia, intervista a Poli Bortone: 'Potevano consultarmi. Resto in FdI, ma...'
Delle primarie per decidere il candidato del centrodestra in Puglia. La proposta arriva da Fratelli d’Italia. Ma c’è un problema: Adriana Poli Bortone, intervistata da IntelligoNews, fa sapere di aver “appreso di questa richiesta del mio partito dalle agenzie di stampa”. E dopo aver chiesto delucidazioni su come e con chi si intende organizzare la consultazione, aggiunge: “Resto in Fratelli d’Italia, ma al prossimo congresso…”. 

Fratelli d’Italia chiede le primarie last minute in Puglia. Cosa ne pensa? 

«Io ho appreso di questa richiesta del mio partito dalle agenzie di stampa. Mi avrebbe fatto piacere essere consultata».

E adesso? 

«Adesso chiedo due cose: in queste primarie da organizzare in quattro giorni, chi sono gli alleati e quali sono le regole? Mi sembrano richieste talmente banali…». 

Certo, per gli elettori è un po’ difficile farsi un’idea chiara di quello che sta succedendo. Che risposte diamo? 

«Sono io che attendo delle risposte. Per esempio vorrei sapere perché Fratelli d’Italia va con Forza Italia in tutte le regioni, compresa la Toscana in cui aveva un suo candidato, mentre nell’unica regione in cui Forza Italia sostiene un candidato del suo partito Fratelli d’Italia ne propone un altro». 

L’idea delle primarie da dove nasce? 

«Questa idea delle primarie, come quella del ticket, tutte condivise ad minutos da Fitto, Schittulli e Meloni, mi sembra nascano da una certa difficoltà… Forse si vuole ricucire un rapporto che si è sfilacciato. Io in ogni caso non chiudo le porte a nessuno. Per me l’obiettivo è sempre quello dell’unità, che ovviamente non si può conseguire con primarie organizzate in quattro giorni». 

Vede ancora un futuro, per lei, in Fratelli d’Italia? 

«Io amo continuare la mia militanza in Fratelli d’Italia per motivi ideologici. Ovviamente aspetto ulteriori evoluzioni in vista del congresso di giugno o luglio per vedere finalmente dei delegati eletti dalla base etc. Credo che occorra andare verso una destra ben chiara. Io ci credo e voglio continuare a crederci».
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]