Casa di Gramsci monumento nazionale "anche per il centrodestra": ok della Camera meno i 5S

21 aprile 2016 ore 16:36, Lucia Bigozzi
Sì alla “casa” di Gramsci ma senza 5Stelle. Il parlamento dice sì alla proposta di legge finalizzata a formalizzare come “monumento nazionale” la Casa-Museo di Antonio Gramsci a Ghilarza. L’iniziativa era stata assunta da alcuni parlamentari dem tra i quali Ascani e Coscia. Il concetto di fondo, spiegano i deputati, è “tutelare” e valorizzare come bene di interesse nazionale la “Casa Museo Gramsci nella città sarda di Ghilarza, in provincia di Oristano, che appartiene a un ente senza fini di lucro”. Ghilarza è una cittadina della Sardegna dove vivono circa duemila persone: qui la Regione Sardegna ha dichiarato “bene di interesse storico, culturale e artistico” la Casa-Museo Gramsci. Il passaggio successivo allo “status” di monumento nazionale, è stato definito dal parlamento anche sulla scorta dell’orientamento espresso dal governo recentemente tenendo presente il precedente delle Ville Palladiane in Veneto, già dichiarate monumento nazionale con una legge varata da Camera e Senato.  

Casa di Gramsci monumento nazionale 'anche per il centrodestra': ok della Camera meno i 5S
Ieri dunque il primo via libero a Montecitorio, ma senza il voto dei 5S, unica forza politica a non approvare la proposta (mentre i parlamentari della Lega si sono astenuti).
“Non vogliamo in alcun modo mettere in discussione il personaggio di cui siamo parlando, Antonio Gramsci, la sua importanza storica” si spiega in una nota del Movimento dove si sottolinea che tuttavia “nel nostro ordinamento non vi è alcuna definizione di monumento nazionale, né tanto meno è rinvenibile una disciplina agli stessi applicabile. Da ciò deriva l'impossibilità di far discendere dalla dichiarazione che si propone alcun effetto giuridico, non ci sarebbe alcun effetto giuridico approvando questo testo di legge. L'unico effetto della proposta sarebbe un mero riconoscimento, un'onorificenza come appunto evidenziato anche nel dossier del Servizio studi”. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]