Star Wars-Episodio VII risveglia la forza degli incassi record

21 dicembre 2015 ore 8:34, Micaela Del Monte
Star Wars-Episodio VII risveglia la forza degli incassi record
Che il settimo episodio della saga di Star Wars sarebbe stato un successo non c'erano dubbi vista la campagna marketing sviluppata intorno all'uscita del film, ma che "Il risveglio della Forza" sarebbe stato un vero e proprio record non era così certo.

E invece quello appena trascorso è stato un weekend da record nelle sale Usa per il nuovo capitolo di Star Wars che all'esordio ha incassato 238 milioni di dollari. Secondo uno studio riportato da Ap, Il risveglio della forza, avrebbe totalizzato il migliore fine settimana di debutto di tutti i tempi in Nord America, con la cifra galattica di 238 milioni. La Walt Disney vedrebbe dunque distrutto il primato dell'esordio di Jurassic World, questa estate, con 208.8 milioni. Pochi altri film possono vantare un risultato simile a quello firmato da J.J. Abrams per il settimo capitolo della saga spaziale di George Lucas. Galassie a parte, a distanza in seconda posizione Alvin Superstar: nessuno ci può fermare, in seconda posizione con 14.4 milioni, e in terza la commedia di Tina Fey e Amy Poehler Sisters con 13.42 milioni.

I record battuti in questi primi giorni dal film dall'epocale portata mediatica sono stati molti e sono iniziati sin dal giorno dell'uscita del film. Già pochi minuti dopo la premiere il film si era guadagnato il titolo di pellicola con il maggiore incasso in relazione al pre-show, ovvero l'anteprima, con un totale di 57 milioni di dollari. Nello stesso giorno, "Star Wars – Il Risveglio della Forza" registrava il maggiore incasso nel giorno di apertura di sempre, con 120 milioni di dollari totali, oltre ad essere stato l'unico a superare i 100 milioni di incasso nel primo giorno d'uscita (Jurassic World ci era riuscito in due giorni). Anche il numero delle copie distribuite è un record assoluto e fa capire come quella di Star Wars sia un'operazione vincente già in principio: sono 4134 le sale di proiezione, con una media incasso per copia, stando a quanto riporta EW di circa 57,568 dollari. Quanto all'incasso totale internazionale "Star Wars" si piazza alle spalle del solo Jurassic World di pochi mesi fa, che aveva realizzato nel primo week end circa 525 milioni di incasso. Ma c'è una piccola differenza, fino al 9 gennaio il film non uscirà in Cina. Contate quanti abitanti faccia, circa, e ci si potrebbe fare un'idea.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]