Arriva l’Auditel anche per i social: come cambia la tv

21 gennaio 2016 ore 15:46, Lucia Bigozzi
“Rivoluzione” in vista anche per la tv social. Il monitoraggio su Twitter che ora si allarga su Facebook, non risparmierà nemmeno Instragram (sarà introdotto a breve). L’accordo con i social network è la novità che ha studiato Nielsen, pronto a lanciare il Social Content Ratings, ovvero il “termometro” per misurare la temperatura della Social Tv. E così, alla Nielsen Twitter TV Ratings, segue la versione per la televisione finalizzata a testare il trend delle conversazioni che riguardano i programmi tv su Twitter alla quale si aggiunge anche quella sulle conversazioni su Facebook sempre in tema di contenuti televisivi. Il sistema messo a punto da Nielsen si chiama “Nielsen Social Content Ratings” e consentirà di raccogliere dati e informazioni indipendenti tra le diverse piattaforme social. La novità arriverà in Italia tra pochi mesi, entro la prima metà del 2016. Luca Bordin, General Manager Media Solutions di Nielsen in Italia, ne spiega le peculiarità: “Lo sviluppo di Nielsen Social Content Ratings dimostra l’impegno di Nielsen nell’innovare continuamente le proprie soluzioni in linea con le esigenze della media industry. Questo lancio rientra nella nostra strategia di misurare la Total Audience dei contenuti, prendendo in considerazione il comportamento delle persone nell’utilizzo di tutti gli schermi e le piattaforme. In particolare, Nielsen Social Content Ratings nasce per fornire un quadro completo e omogeneo di come i consumatori interagiscono con i programmi televisivi attraverso i diversi social media”. 

Arriva l’Auditel anche per i social: come cambia la tv
Come detto, dopo Twitter e Facebook, sarà la volta di Instagram. Tra le opportunità c’è anche quella per cui i commenti degli utenti delle piattaforme social sui programmi tv entreranno di diritto nell’indice degli ascolti, ovvero il fatidico Auditel. Il nuovo strumento di monitoraggio comprenderà Social Media Authorship (post e tweet), Engagement (commenti, like, risposte, retweet, condivisioni), Reach (audience e impression), Demographics (sesso ed età). Nielsen Social Content Ratings è stato progettato secondo le indicazioni in materia di social media del Media Rating Council (MRC), in collaborazione con IAB, WOMMA e l’American Association of Advertising Agencies (4As).

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
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