Donne e uomini del fioretto campioni del mondo

21 luglio 2015, Andrea De Angelis
I migliori al mondo. Sia in campo femminile che in quello maschile, così da non lasciare spazio a dubbi. E ora "fateci un fioretto": parlatene, in ufficio come a casa, perché un simile successo non può essere taciuto.

Donne e uomini del fioretto campioni del mondo
Le squadre femminile e maschile trionfano ai Mondiali di scherma di Mosca, portando altri due ori all’Italia, dopo quelli della spada individuale di Rossella Fiamingo e della squadra di sciabola maschile. 

Elisa Di Francisca, Martina Batini, Arianna Errigo e Valentina Vezzali, non schierata per l'occasione dal ct Andrea Cipressa, hanno superato in finale le padrone di casa della Russia con un netto 45-36. Per la Nazionale di fioretto femminile si tratta del quindicesimo titolo iridato, il terzo consecutivo. 

Il successo è arrivato al termine di un cammino trionfale che ha visto le azzurre superare agevolmente ai quarti il Giappone (45-25), prima di piegare ancora più nettamente con un 45-18 l'Ungheria. 

Dopo il titolo di Budapest 2013, tornano campioni del mondo anche gli uomini, bronzo a Kazan l’anno scorso. Daniele Garozzo, Andrea Cassarà, Andrea Baldini e Giorgio Avola (non schierato in finale) hanno superato per 45-38 la Russia, allenata dall'italiano Cerioni. 

Gli azzurri ai quarti hanno battuto gli Stati Uniti 45-37 e in semifinale hanno dilagato 45-25 la Francia, numero uno del ranking mondiale. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]