Il trucco dell'estate 2016, dal fondotinta perfetto all'effetto nude: tutti i segreti

21 luglio 2016 ore 16:57, Lucia Bigozzi
Che trucco “mi metto” per la spiaggia? Domanda ricorrente di questi tempi per le donne che anche in riva al mare non rinunciano a un make up sobrio, a prova di sole. Il trend per questa estate targata 2016 è racchiuso in una parola: nature.  Cominciamo dai colori degli ombretti. La parola d’ordine è: colori Pantone, alias pastello. Tra le nuance più gettonate quelle del rosa chiaro e del celeste polvere. Con due new entry: il rosa Quarzo e l’azzurro Serenity. C’è poi un gradito ritorno, dopo qualche tempo passato in “soffitta”: stiamo parlando dell’eye-liner, considerato nell’estate 2016 una componente irrinunciabile del trucco perché la tendenza è definire dolcemente i contorni dell’occhio, valorizzando la forma delle palpebre. Dunque linee sottili in generale, con alcuni ‘sconfinamenti’ nelle definizioni più marcate ma sempre sfumate, in modo da ottenere un effetto naturale, mai invadente. L’eye liner non solo nella tradizionale versione nera, ma entrano a pieno titolo nel beauty anche il marrone, il blu e il verde bosco. Insomma: un eye liner per tutti i gusti e … gli occhi. Dall’eye liner al mascara: anche in questo caso deve essere leggero e sempre naturale, specialmente se abbinato con ombretti dai colori più accesi. Invece, per chi sceglie un trucco tutto al naturale, ovvero senza troppe ‘pennellate’, il mascara deve essere più marcato, bene in vista, con l’effetto allungamento ciglia che rende lo sguardo più profondo. 

Il trucco dell'estate 2016, dal fondotinta perfetto all'effetto nude: tutti i segreti
L’obiettivo da centrare con il make up è uno solo: lo sguardo. Per questo ogni elemento del trucco deve concorrere al risultato finale che dovrà essere uno sguardo intenso,
leggermente sensuale ma senza eccessi. Il consiglio degli esperti è definire bene la linea degli occhi mentre su viso e labbra devono prevalere nuance nude, decisamente naturali. E arriviamo all’altra domanda clou: il fondotinta sotto l’ombrellone va messo o no? La risposta è: si può indossare ma è necessario fare la scelta giusta. Non va bene, infatti, un fondotinta classico, bensì un prodotto che contiene formule ad hoc per la spiaggia. In pratica, sono consigliati fondotinta con una texture leggera e con un fattore protettivo elevato. E per le donne che non amano il fondotinta sulla spiaggia c’è un rimedio: una pennellata di terra. Anche in questo caso, tonalità nature per un effetto nudo. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]