Taiwan sull'orlo default ha prima presidente donna. Gelo con Pechino

21 maggio 2016 ore 18:29, Andrea Barcariol
Taiwan da oggi ha la prima presidente donna della storia.
Si tratta di Tsai Ing-wen, candidata del Partito Democratico Progressista alle scorse elezioni di gennaio dove ha sconfitto il rivale del Kuomintang, il Partito Nazionalista, Eric Chu.
Ha prestato giuramento nel palazzo presidenziale di Taipei davanti alla bandiera nazionale e al ritratto di Sun Yat-sen, fondatore nel 1949 della Cina repubblicana, dopo la presa del potere da parte dei comunisti maoisti a Pechino. 
Due le emergenze che la neo presidente si troverà di fronte: i rapporti con Pechino e la grave crisi economica che attanaglia la popolazione. Taiwan e' in fortissima recessione con un sistema pensionistico al collasso e salari per i lavoratoti sempre più bassi e quasi insostenibili soprattutto per i giovani. Servono riforme radicali in campo economico che la neo eletta si è impegnata a realizzare per consentire all'isola di poter raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Ha anche ribadito di voler portare avanti il dialogo con Pechino confermando tutti gli accordi fin qui siglati ma nel suo intervento di insediamento non ha fatto alcun esplicito riferimento al concetto che Taiwan sia una parte della Cina. Pechino ha già fatto sapere che non consentirà nessun atto indipendentista da parte di Taiwan nonostante Tsai Ing-wen abbia specificato di voler garantire al Paese pace e stabilità.  
"L'indipendenza resta la principale minaccia alla pace nelle relazioni", ha affermato in una nota l'Autorità di Pechino che ha in carico i rapporti con Taiwan.
"Ci impegneremo a facilitare la riconciliazione interna, rafforzare le istituzioni democratiche, consolidare il consenso e presentare una posizione unita al resto del mondo" ha dichiarato Tsai che però ha specificato: "E' mio impegno salvaguardare la sovranità e il territorio della Repubblica di Cina". 
Insomma, ci si dovrà attendere una nuova "ondata di gelo" diplomatico fra i due mondi contrapposti della Cina?
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]