iPhone 5se e iPad Air, oggi è il giorno: sarà come ce li aspettavamo?

21 marzo 2016 ore 9:12, Micaela Del Monte
Oggi è finalmente il giorno della presentazione dell'Phone 5se e del nuovo iPad Air 3. Sarà infatti nel pomeriggio di oggi che Tim Cook, il Ceo Apple, svelerà finalmente come saranno i due nuovi dispositivi firmati dalla Mela. All'interno del campus Infinite Loop di Cupertino, in California, verranno quindi mostrati i nuovi iPhone da 4 pollici, la nuova generazione di iPad e magari qualche sorpresa, un classico "one more thing".

Le differenze riguarderebbero la parte posteriore di vetro e metallo, ed il profilo in metallo lavorato per essere opaco piuttosto che satinato. Le caratteristiche di iPhone SE da 4 pollici parlano, almeno stando alle indiscrezioni, di un processore A9 e 1 GB di RAM, una fotocamera da 12 MegaPixel per riprese in 4K ed una batteria da 1642 mAh. Si prosegue con 16 o 64 GB di memoria interna a seconda della versione, Bluetooth 4.2, VoLTE, 802.11ac, Live Photo, LTE e NFC per Apple Pay. A rivelare queste informazioni è un'immagine pubblicata su Weibo, che ritrae una parte della confezione di vendita dell'iPhone SE. Attualmente non si conosce l'attendibilità di queste informazioni, l'immagine confermerebbe la presenza del cavo USB-Lightning e delle cuffie EarPods all'interno della confezione.

iPhone 5se e iPad Air, oggi è il giorno: sarà come ce li aspettavamo?
iPhone SE sarà annunciato anche con prezzo di vendita e i mercati dove sarà possibile acquistarlo. Almeno inzialmente, infatti, la sua disponibilità potrebbe essere limitata in alcune nazioni in forte sviluppo dove gli iPhone più cari non hanno ancora mercato. Questo non significa però che iPhone SE sarà economico, tanto che le prime previsioni danno per certo un prezzo di listino compreso tra i 350 e 450 dollari. Ma il prezzo in Italia di iPhone SE potrebbe essere in linea con quello di iPhone 5s, cioè tra i 529 e i 579 euro, a seconda del taglio di memoria. Infine i colori: grigio con fronte più scuro, silver, oro e oro rosa. Lo schermo di iPhone SE non supporterà la tecnologia 3D Touch, almeno secondo quanto pubblicato da Nowhereelse, che ha allegato la foto di un pannello di iPhone SE di fianco a quello di un iPhone 6s, evidenziando l'assenza di alcune componenti relative proprio al 3D Touch. 

iPad Air 3 o iPad Pro da 9.7 pollici? C'è ancora mistero sul nome del nuovo tablet Apple. In molti puntano su iPro da 9,7 pollici. Sembra che l’azienda di Cupertino voglia snellire il proprio catalogo tablet dicendo addio alla gamma Air per passare alla più recente Pro. Il tablet, infatti, sarà compatibile con una nuova versione più piccola della Smart Keyboard e con Apple Pencil, i due accessori pensati per trasformare iPad Pro in un laptop o una tavola da disegno. 

Questo nuovo iPad avrà quindi la Smart Connector e, come l’edizione da 12,9 pollici, quattro altoparlanti. Per il resto, riguardo le caratteristiche, si parla di uno schermo con risoluzione 4K e tecnologia 3D Touch, processore A9X con 4 GB di RAM ed un'autonomia della batteria migliorata: almeno 10 ore. ulla parte posteriore dovrebbe esserci anche un flash LED per la fotocamera. Stando agli schemi pubblicati da Engadget, le dimensioni di questo nuovo iPad saranno identiche ad iPad Air 2: 240 millimetri di altezza, 169,60 millimetri di larghezza e uno spessore di 6,15 millimetri.
Ci sono anche informazioni su un probabile prezzo: la versione con 32 GB potrebbe costare 599 dollari (100 dollari in più), dato che ad oggi gli iPad Air da 9,7” sono venduti a partire da 499 dollari con memoria di 16GB. Se pensiamo ai prezzi italiani ci possiamo aspettare un iPad Pro 9,7” 32GB solo Wi-Fi a partire da 599 euro. Non resta che attendere per capire se si chiamerà o meno iPad Air 3 o iPad Pro da 9.7 pollici. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]