Il ritorno di Loredana Bertè, con le sue "amiche" dopo 10 anni di silenzio

21 marzo 2016 ore 16:30, Micaela Del Monte
"Amici non ne ho... Ma amiche sì" che esce l'1 aprile, così Loredana Bertè ha deciso di celebrare i 40 anni di carriera. "Non sono solo i 'capitani coraggiosi' a fare squadra". Una frecciatina al duo Baglioni/Morandi, una sfida, ma anche la dimostrazione che anche le donne possono fare tanto e non solo per la musica. Per 10 anni la rocker italiana non si è fatta vedere perché "non aveva nulla da dire", 

Il ritorno di Loredana Bertè, con le sue 'amiche' dopo 10 anni di silenzio
Loredana ha chiamato a raccolta le cantanti più brave del panorama italiano. Da Emma a Paola Turci, da Patty Pravo a Fiorella Mannoia, che ha prodotto il progetto e che le è sempre stata vicina in questo periodo, da Nina Zilli a Noemi, da Alessandra Amoroso a Bianca Atzei e ancora Irene Grandi, Elisa, Antonella Lo Coco e la corista storica Aida Cooper. La Bertè rivisita le sue canzoni più belle con le colleghe, ma presenta anche due inediti: "E' andata così" di Ligabue e "Il mio funerale" scritta di suo pugno. "Era tanto che volevo tornare con un album di inediti, ma poi Fiorella (Mannoia, che ha prodotto l'album n.d.r) mi ha proposto di chiamare chi volevo per ricantare i miei successi. Tutte donne, alla faccia degli uomini che vanno avanti sempre da soli - ha spiegato energica Loredana. Arrabbiata io? E' nel mio dna, come il non sapere star ferma senza far niente". 

Per se stessa, Loredana (che ha disegnato anche la copertina), si è ritagliata i due inediti che aprono e chiudono il disco, in una sorta di cerchio ideale. L'apertura è affidata a E' andata così, l'inedito che Luciano Ligabue ha firmato per lei, definendola "la più punk tra le cantanti italiane". Mentre per i saluti ha scelto Il mio funerale. "Ho scritto questa canzone ripensando al funerale di mia sorella. È una critica feroce contro chi s'imbuca ai funerali e sgomita davanti alle telecamere per qualche momento di visibilità".

In seguito al lancio del disco è pronta anche la tournée, prevista per i primi di luglio; previsto anche un concerto insieme a tutte le amiche a Verona per il prossimo settembre. La data non è ancora stata ufficializzata, ma Loredana Bertè vorrebbe che diventasse un evento TV.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]