"Ha un colore strano", ritirato farmaco antireflusso: il precedente di febbraio

21 novembre 2016 ore 9:11, Adriano Scianca
Un colore strano nelle pasticche, e il farmaco viene ritirato. Si tratta del Pantoprazolo, farmaco generico della Eg Spa. L’Aifa che ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 60801 con scadenza  02-2021. Le confezioni interessate sono quelle da 20 milligrammi da 14 compresse. L’ AIC è 038440020. Il ritiro si è appunto reso necessario dopo la segnalazione del colore alterato delle pasticche. 

'Ha un colore strano', ritirato farmaco antireflusso: il precedente di febbraio

A febbraio 2016, peraltro, era già stato preso lo stesso provvedimento sempre nei confronti dello stesso prodotto e della stessa azienda farmaceutica che tratta di specialità medicinali equivalenti.  Il pantoprazolo  è utilizzato per il trattamento della malattia da reflusso di grado lieve e dei sui suoi sintomi, dal rigurgito acido alla disfagia. Il farmaco è indicato anche nel trattamento a lungo termine e prevenzione delle recidive delle esofagiti da reflusso. Chi dovesse avere in casa una confezione del lotto indicato non ne faccia uso. 

L’Agenzia del farmaco ha precisato che la Eg Spa, del gruppo Stada, entro qualche giorno dovrebbe fornire informazioni su eventuali altri lotti interessati e sulle azioni correttive che intenderà adottare. Nel frattempo il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute verificherà l'avvenuto ritiro e, in caso di presenza nelle farmacie, provvederà al sequestro del lotto richiamato. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]