Tutto su Fillon: chi è e qual è il suo programma

21 novembre 2016 ore 13:00, intelligo
di Antonio Gaiani

  François Fillon, candidato alle primarie della destra gollista per le elezioni presidenziali, si è trovato sorprendentemente in cima alle votazioni di ieri; il 44% degli elettori hanno votato per lui, sorpassando Nicolas Sarkozy che così perde al primo turno ed evoca il proprio ritiro dalla vita politica. Vediamo chi è e cosa vuole fare Francois Fillon.

Chi è François Fillon?

Nato a Le Mans 62 anni fa, molto sicuro di sé, discreto e schivo per quanto riguarda la sua vita personale, appassionato di auto da corsa e della famosissima 24H che si disputa nella sua amata cittadina. Ha partecipato anche alla versione classica della gara gareggiando alla guida di una Alfa Romea Giulietta Szt del 1962. Sposato con la gallese Penelope Kathryn Clarke, conosciuta sui banchi di scuola, da oltre 35 anni ed ha ben cinque figli, cattolico praticante, rappresenterebbe la destra conservatrice.

Alle elezioni presidenziali del 2007 è uno dei principali sostenitori della candidatura di Nicolas Sarkozy, che poi sceglie come Primo Ministro; successivamente è più volte ministro in vari dicasteri. 

IL PROGRAMMA

POLITICA ESTERA: Per quanto riguarda la politica estera sostiene che ci debbano essere delle buone relazioni con Putin, eliminando le sanzioni e cooperando con la Russia per la lotta al terrorismo.  

Tutto su Fillon: chi è e qual è il suo programma

immigrazione e terrorismo: approccio molto duro contro il terrorismo. Quote annuali di immigrati da far votare in Parlamento. Fuori dalla Corte europea dei diritti dell'uomo dopo che ha frenato le espulsioni degli imam radicalizzati.

TEMI SOCIALI: “I valori devono riaffermarsi” come dice Fillon, è contro l'aborto, per ragioni legati alla fede cattolica, anche se ha promesso di non voler cambiare la legge vigente. Contrario alla pena di morte.

NO MATRIMONI GAY: E' contro il matrimonio gay non vuole eliminare la riforma socialista ma limitare al massimo le possibilità di adozione per coppie omosessuali cercando di far riservare la possibilità di adottare bambini e la procreazione assistita alle coppie eterosessuali e proibire la maternità surrogata. Curiosa la sua frase di battaglia, usata in molti comizi per fidelizzare i suoi sostenitori ha usato spesso la frase di Papa Wojtyla: “Non abbiate paura!”

ECONOMIA: Liberalizzazione dell’economia. Abolire la tassa patrimoniale per i ricchi. Aumento dell’Iva di 2 punti per finanziare gli sgravi alle imprese. Risparmio sulla spesa pubblica di 100 miliardi di euro in cinque anni e un aumento di 12 miliardi nel bilancio della Difesa e della sicurezza.

SETTORE PUBBLICO: Favorevole alla riduzione degli impieghi nel settore pubblico, ha annunciato in campagna elettorale un taglio di 500mila posti, compensato con un aumento del tempo di lavoro nel pubblico impiego. Eliminazione delle 35 ore di lavoro settimanali, cavallo di battaglia delle sinistre francesi.

EUROPA: è un europeista prudente, favorevole al ritorno delle sovranità con “L'Europa delle nazioni”.

LE RIFORME: Fillon dice che la Francia “non ha bisogno di qualche riforma ma di un vero shock”. Sembrerebbe un ritorno delle politiche della Thatcher in Europa, questa volta in Francia.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]