Batteri resistenti da horror, Tognazzi "vampiro" pro antibiotici - VIDEO

21 ottobre 2016 ore 11:10, Americo Mascarucci
Batteri resistenti agli antibiotici, è sempre più emergenza.
Ricky Tognazzi è testimonial e protagonista di uno spot per il web che racconta il rischio emergente dei superbatteri resistenti attraverso una storia horror e la metafora del "supervampiro". 
Entro il 2050 le infezioni resistenti agli antibiotici potrebbero essere la prima causa di morte al mondo, provocando oltre 10 milioni di decessi l’anno, più di quelli attuali per cancro. 
Richiamare l’attenzione degli italiani sull'importanza di usare bene questi farmaci, in modo da preservarne l’efficacia contro batteri e infezioni, è l’obiettivo dell’iniziativa di sensibilizzazione "Antibiotici - La nostra difesa numero 1", promossa dalla Società italiana terapia antinfettiva (Sita), resa possibile grazie ad un’erogazione di Merck & Co. tramite la sua consociata italiana MSD. 
Ecco quindi la trama dello spot in chiave horror "Il Supervampiro", trasmesso sul web, con Ricky Tognazzi. 
La regia è firmata dal giovane Daniele Barbiero. 
Nel cast ci sono anche: Federico Costantini, Adelmo Togliani, Donato Placido, Alice Bellagamba, Andrea Dianetti, Enzo Paudice e Daniele Pompili.
Lo spot girato nel Comune di Sermoneta (LT), che si avvale della produzione esecutiva di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, specializzati in spot e film di interesse sociale nel campo della salute e benessere, punta a tenere alta l’attenzione sul corretto uso degli antibiotici, in quanto un uso eccessivo di questi favorisce la selezione di batteri resistenti in grado di causare infezioni non curabili con le terapie antibiotiche disponibili. 
"I cittadini sono i principali fruitori degli antibiotici e devono sapere che questi farmaci rischiano di perdere la loro efficacia – afferma Claudio Viscoli, presidente di Sita – . Gli antibiotici sono gli unici farmaci il cui cattivo uso si riflette sulle generazioni future e devono essere assunti al dosaggio giusto, per il tempo giusto e allo scopo di curare le infezioni batteriche e non quelle virali".

Batteri resistenti da horror, Tognazzi 'vampiro' pro antibiotici - VIDEO
Ricky Tognazzi spiega perché ha scelto di aderire all'iniziativa girando lo spot.
"Mi è parso giusto aderire a questa campagna sugli antibiotici, dal momento che c’è ancora una notevole mancanza d’informazione su questo argomento così importante per la nostra salute – ha detto – per arrivare ai cittadini gli autori hanno usato immagini e linguaggi moderni su un personaggio, il vampiro, che ha una forte tradizione mediatica sia cinematografica che letteraria".
Sul sito web www.antibioticilanostradifesa.it , insieme allo spot, sono disponibili informazioni utili sull’antibiotico-resistenza, le regole per il corretto uso degli antibiotici, video interviste con gli esperti infettivologi della Sita, un test per misurare il proprio livello di consapevolezza sul problema delle infezioni multiresistenti e strumenti di condivisione social per promuovere i corretti comportamenti legati all'uso degli antibiotici e prevenire la diffusione dei batteri.



caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]