E' partito lo sciopero dei trasporti: corse saltate, metro chiuse e aggiornamenti

21 ottobre 2016 ore 11:08, Americo Mascarucci
Giornata nera per i trasporti in tutta Italia, in particolare a Roma e nel Lazio.
Oggi, venerdì 21 ottobre, è in corso uno sciopero generale indetto dai sindacati USB, USI e Unicobas.
La rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle) e le linee periferiche gestite dalla società roma Tpl sono interessate dall'agitazione.
A Roma a causa dello sciopero sono chiuse la Metro A e C; forti rallentamenti si stanno verificando sulla ferrovia Termini-Centocelle, mentre riduzioni di corse sono state segnalate sulla Roma-Lido e la  Roma-Viterbo. 
Fortemente rallentato il traffico sulla metro B, ma non soltanto per lo sciopero, anche per un guasto tecnico alla stazione Termini. 

Ovviamente tutto questo sta creando disagi anche sulle strade dal momento che molte persone oggi hanno preso l'automobile intasando le già precarie arterie di Roma con lunghe code ai semafori. 
Disagi anche per i bus: alle corse tagliate si aggiunge la difficoltà per i mezzi di trasporto di muoversi sulle vie intasate dalle auto.
Il personale fisso del trasporto ferroviario sciopererà per 24 ore, mentre per gli addetti alla circolazione dei treni lo sciopero si svolgerà dalle 9 alle 17: Trenitalia ha scritto sul suo sito che le Frecce circoleranno regolarmente, e ha pubblicato un elenco dei treni che subiranno modifiche. 
ATAC ha scritto che il servizio sarà garantito da inizio turno alle 8.30 edalle 17 alle 20, e che non sarà garantito il servizio di bus notturni nella notte tra il 21 e il 22 ottobre.
L’USB ha scritto sul suo sito che lo sciopero è stato proclamato, tra l’altro, per protestare contro la politica economica del governo Renzi, contro il sistema previdenziale regolato dalla legge Fornero e contro la riforma scolastica della “Buona scuola” e quella  della Costituzione.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]