Le cinque serate di Sanremo, date e indiscrezioni a 4 mesi dal Festival

21 ottobre 2016 ore 11:36, Micaela Del Monte
Mancano ancora quattro mesi alla 67esima edizione del Festival di Sanremo ma cominciano a già a trapelare indiscrezioni su quella che saranno le caratteristiche del 2017. Le date ci sono, il regolamento delle serate c'è e il conduttore anche, il resto è quasi tutto un incognita, ma per quanto riguarda ospiti e cantanti si può azzardare qualche previsione. Comunque nel corso delle prossime settimane, al massimo entro la prima metà del mese di dicembre, verranno svelati i nomi dei cantanti in gara, degli ospiti e delle vallette che saliranno sul palco dell’Ariston. Vediamo però come sarà il prossimo Festival di Sanremo almeno dal punto di vista tecnico e, almeno in parte, creativo:

Le cinque serate di Sanremo, date e indiscrezioni a 4 mesi dal Festival
Date
.
Sono state già annunciate ufficialmente con largo anticipo le date del Festival di Sanremo 2017 che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio. Come sempre sono cinque le serate in programma, nel corso delle quali Carlo Conti si dividerà tra la gara dei Campioni e quella delle Nuove Proposte.

Ospiti. Sono numerosi gli ospiti che potrebbero partecipare a Sanremo 2017 ma al riguardo c’è ancora molto mistero. Non si conoscono ancora i nomi degli ospiti, nazionali ed internazionali, che Carlo Conti potrebbe accogliere sul palco del Teatro Ariston. Dalle prime indiscrezioni trapelate in rete tra i superospiti italiani potrebbero esserci Giorgia, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Zucchero e Il Volo.

Cantanti. L’elenco dei 20 cantanti ammessi alla gara nella sezione Campioni verrà svelato entro la prima metà del prossimo mese di dicembre. Intanto iniziano ad aumentare le indiscrezioni in rete in merito ai probabili cantanti in gara nella sezione Campioni. Tra i primi nomi papabili ci sono Giusy Ferreri, Syria, Clementino, Chiara Galiazzo, Nina Zilli, Nesli, Francesco Sarcina, Fausto Leali e Michele Zarrillo.

Giovani. Saranno 8 le nuove proposte in gara a Sanremo Giovani 2017. Intanto tra i 60 nomi ammessi a partecipare alle selezioni ci sono anche alcuni ex alunni di Amici di Maria De Filippi come Chiara Grispo, i La Rua, Lele Esposito, Enrico Nigiotti, Gerardo Pulli e Luca Tudisca.

Regolamento Serate. Come ogni anno la Rai ha già svelato il regolamento ufficiale delle 5 serate della 67esima edizione del Festival di Sanremo composto da alcune novità. Di seguito sono disponibili i dettagli di ogni serata.

- Prima serata 7 febbraio 2017. Per la prima serata di Sanremo 2017 Carlo Conti accoglierà sul palco tutti i venti cantanti in gara nella categoria Big. Per ogni brano sarà applicato il sistema di votazione misto, cioè il voto del pubblico con il Televoto e quello della Giuria della Sala Stampa.

- Seconda Serata 8 febbraio 2017. Saranno solo 10 i big che si si esibiranno con le canzoni in gara nel corso della seconda serata di Sanremo 2017 dell’8 febbraio con il sistema di votazione misto (Televoto e Giuria Sala Stampa). La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute alla fine della seconda serata e quelle della prima serata daranno decreteranno i 6 cantanti che accedono alla serata finale di Sabato 11 nella categoria Big. Le altre quattro canzoni eliminate invece possono essere ripescate nel corso della Quarta Serata di venerdì 10 febbraio. Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo l’8 febbraio 2017 debutterà la gara della Sezione Nuove Proposte con l’esibizione dei primi quattro giovani che saranno impegnati con una sfida diretta. Anche per loro sarà valido il sistema di votazione misto. Alla fine della serata solo le due canzoni vincitrice delle sfide dirette potranno accedere di diritto alla semifinale della Quarta Serata della sezione Nuove Proposte.

- Terza Serata 9 febbraio 2017. A Sanremo 2017 la terza serata del 9 febbraio non sarà dedicata alle cover. Si esibiranno infatti gli altri 10 big in gara e si sottoporranno al sistema di votazione misto. Anche qui vige la stessa regola delle percentuali dei giorni precedenti e solo sei cantanti accederanno alla finale di sabato 11 febbraio. Le 4 canzoni eliminate partecipano al ripescaggio della Quarta Serata del 10 febbraio. Continua invece la gara per le Nuove Proposte con l’esibizione degli ultimi quattro giovani. Dopo la sfida diretta la votazione a sistema misto proclamerà i due vincitori che accedono alle semifinali della quarta serata.

- Quarta Serata 10 febbraio 2017. La quarta serata di Sanremo 2017 quest’anno sarà dedicata alle Cover. Saranno i 12 big finalisti ad esibirsi ma questa volta si sottoporranno ad un sistema di voto misto che comprende il Televoto, la Giuria degli Esperti e la Giuria Demoscopica. Alla fine delle esibizioni verrà assegnato un premio alla cover più votata. Nel corso della quarta serata è previsto anche il ripescaggio degli 8 big eliminati nelle precedenti serate. Gli 8 cantanti si esibiranno ma solo 3 potranno accedere alla Finale dopo la votazione mista (Televoto, Giuria degli Esperti, Giuria Demoscopica). Carlo Conti lancia la semifinale delle Nuove Proposte con l’esibizione dei quattro cantanti che hanno vinto la seconda e terza serata. Alla fine della serata verrà proclamata la canzone vincitrice di Sanremo Giovani 2017 in base ai risultati della votazione a sistema misto (Televoto, Giuria degli Esperti, Giuria Demoscopica). 

- Quinta Serata 11 febbraio 2017. Carlo Conti all’inizio della quinta e ultima serata dell’11 febbraio annuncerà le 3 canzoni dei big riammessi in gara, che si aggiungeranno alle 12 già in scaletta. I big in gara si esibiranno con le 15 canzoni alla Finale di Sanremo 2017. Per l’ultima serata di Sanremo 2017 le votazioni delle serate precedenti verranno cancellate e ci sarà una nuova votazione con sistema misto grazie al Televoto, alla Giuria degli Esperti e alla Giuria Demoscopica. Grazie alla nuova classifica le tre canzoni più votate andranno alla finalissima dei big in gara. A questo punto la votazione precedente verrà azzerata e i tre big si esibiranno di nuovo con le canzoni finaliste. Lo stesso sistema di votazione decreterà la canzone vincitrice di Sanremo 2017 nella sezione Campioni per poi proclamare anche la seconda e terza classificate.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]