Nintendo presenta Switch, tablet-console a cartucce come un vecchio game [VIDEO]

21 ottobre 2016 ore 16:54, Micaela Del Monte
Nintendo chiude definitivamente il capitolo Wii e Wii U. L'ultima console firmata dall'azienda giapponese non aveva avuto un grandissimo successo, consolidato poi dall'arrivo del DS. Ora però Nintendo ha deciso di rilanciarsi e lo fa aggiungendo un nuovo prodotto al suo catalogo. Si tratta appunto del Nintendo Switch, sarà in vendita a partire da marzo 2017, ed è una specie di via di mezzo tra una tradizionale console domestica e una console portatile.
Nintendo presenta Switch, tablet-console a cartucce come un vecchio game [VIDEO]
La particolarità di Nintendo Switch è che unisce in sé le caratteristiche del famoso Nintendo DS, la console portatile uscita nel 2004, e della Wii, la console famosa perché permetteva ai giocatori di interagire con i videogiochi muovendosi. Nintendo Switch è composto da un tablet (non touchscreen) che può essere inserito in un dock e collegato al televisore per giocare come con una normale console. In alternativa il tablet può essere rimosso dalla base e attaccato ai controller analogici (chiamati Joy-Con) per poterci giocare in modalità portatile. I controller, a loro volta, possono essere rimossi dai lati del Nintendo Switch per giocare con più comodità lontani dallo schermo, e possono essere usati sia per giocare da soli, impugnandone uno per mano (un po’ come con la Wii), o in multiplayer, usandone uno a testa per giocatore e girandoli in orizzontale. Oltre ai controller Joy-Con sarà possibile acquistare il Nintendo Switch Pro, un controller più tradizionale da usare con la console. Un’altra cosa di cui si sta parlando molto è che Nintendo Switch tornerà a utilizzare cartucce per i giochi (in stile GameBoy e come le prime console degli anni Ottanta e Novanta) e non dischi, come invece fanno tutte le altre console più recenti.

Parlando durante la presentazione di ieri Satoru Shibata, presidente di Nintendo Europe, ha detto: "Con questa anteprima di Nintendo Switch spero che i giocatori stiano già immaginando tutte le possibilità offerte dalla libertà di giocare quando, dove e come vogliono. I nostri team di Nintendo, così come molti altri sviluppatori, stanno lavorando con grande impegno per creare esperienze completamente nuove e originali e non vediamo l’ora di mostrarvi di più".

Nessuna informazione sulle specifiche tecniche né sul prezzodi Nintendo Switch emerge dal nuovo video di presentazione. Vengono, però, mostrati alcuni giochi disponibili per la nuova console. Nel trailer appaiono scene del nuovo The Legend of Zelda: Breath of The Wild, e dovrebbero comparire in catalogo anche The Elder Scrolls 5: Skyrim, Super Mario Kart, Super Smash Bros e Beyond Good & Evil.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]