Università, test di medicina più facile senza i quiz inglesi: Nord vincente. Graduatoria

21 settembre 2016 ore 15:49, Americo Mascarucci
Inversione di tendenza per i test di ammissione alle facoltà di medicina.
Sono infatti risultati di gran lunga migliori degli anni passati i risultati dei test di medicina ed odontoiatria, con gli atenei del Nord più virtuosi.
In attesa della pubblicazione, il 4 ottobre, delle graduatorie nazionali, con tanto di nome e cognome, il Miur oggi ha pubblicato i risultati anonimi dei voti. 
A sostenere la prova di ammissione del 2016, secondo dati Miur, sono stati in 56.537 per un totale di 9.224 posti a disposizione: i candidati sono risultati quasi tutti sufficienti. 
Ben quasi il 94% dei candidati, infatti, ha raggiunto i 20 punti necessari per risultare idonei e concorrere alla graduatoria nazionale. 
Nove aspiranti matricole hanno totalizzato il massimo punteggio: 90 punti. 
Probabilmente alla base del successo c'è stato l’impatto della mancanza nel questionario della cosiddetta "Logica Cambridge", o comunque di tutti quei quiz che portano il marchio del Cambridge Assessment e temutissimi per la loro elevata difficoltà. 

Università, test di medicina più facile senza i quiz inglesi: Nord vincente. Graduatoria
I primi 100 classificati sono distribuiti in 27 atenei con una particolare concentrazione a Padova (17), a Milano (15), Bologna (11), Pavia (11). 
Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 48,36. 
Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 54,55 a Udine. 
La percentuale di idonei più alta, (97,84%) si è registrata a Pavia. Il punteggio più alto, 90, è stato conseguito da tre candidati a Milano e da uno a Udine, uno a Firenze, uno a Salerno, uno a Trieste, uno a Padova, uno a Piemonte Orientale.
I candidati potranno vedere il proprio punteggio, il modulo delle risposte ed il modulo anagrafico sulla propria area riservata di www.universitaly.it il giorno 29 settembre 2016. Sullo stesso portale le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre 2016 e saranno comunicate le assegnazioni. Le immatricolazioni saranno aperte lo stesso giorno.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]