Pronta la rivoluzione: con SolidEnergy batterie smartphone durano il doppio

22 agosto 2016 ore 12:01, Andrea De Angelis
Non stiamo parlando di un aumento di pochi punti percentuali, tantomeno di un potenziamento pari a circa (come spesso capita) un decimo del normale. Qui, signori, si raddoppia. Ed è per questo che il mondo del 2.0 (o informatico, che dir si voglia) ha già iniziato a chiamare il prossimo anno come quello delle batterie. 

Il doppio dunque, almeno così sembra. Merito di SolidEnergy Systems, una startup del ramo di MIT (Massachussets Insitute of Technology) certamente non conosciutissima, ma che ora rischia di diventare protagonista indiscussa. Il segreto? Nella striscia di litio sottilissima per l’anodo volta alla creazione di tradizionali batterie agli ioni di litio, ma appunto dalla doppia capacità. L'annuncio risale a quasi un anno fa, ma ora è iniziato il countdown: a novembre si partirà con i droni, nel 2017 con gli smartphone. Ed è lì, ovviamente, che la rivoluzione si avvertirà in maniera più importante. 

Pronta la rivoluzione: con SolidEnergy batterie smartphone durano il doppio
Se, infatti, si dovesse raddoppiare la durata di una batteria, ciò significherebbe rendere quasi impossibile a rischio la durata della stessa nell'arco della giornata. Alzi la mano chi non ha mai avuto questo problema. Nessuno. Anzi, spesso la sera, specie se non si rientra a casa dopo una lunga giornata di lavoro, la possibilità di non avere abbastanza autonomia è alta. "Meglio", diranno i meno tecnologici. Anche per non rischiare di usare lo smartphone a tavola.
Tornando a SolidEnergy, il merito della sua rivoluzione è in un elettrolita ibrido che viene utilizzato per far reagire il litio senza aumentare particolarmente le dimensioni così come avviene oggi. "Con due volte la densità di energia, possiamo fare una batteria con la metà delle dimensioni attuali, ma che dura ancora la stessa quantità di tempo di una agli ioni di litio. Oppure possiamo fare una batteria dalle stesse dimensioni di una batteria agli ioni di litio, ma capace di durare il doppio del tempo", ha riferito Hu, CEO di SolidEnergy.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]