Chi andrà nello spazio dopo la Cristoforetti? Tutti i candidati

22 aprile 2015, Micaela Del Monte
Chi andrà nello spazio dopo la Cristoforetti? Tutti i candidati
Si conoscerà "a fine anno" il nome del prossimo astronauta italiano che compirà una nuova missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, dopo quella di Samantha Cristoforetti che si concluderà il 14 maggio. 

Ad annunciarlo è stato presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, parlando con i giornalisti a margine del collegamento con Samantha Cristoforetti, oggi nella sede dell'Asi, con il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini.

"Ci saranno altre due missioni con astronauti italiani nei prossimi 3-4 anni, stiamo ragionando sui nomi e, a fine anno, sapremo il nome del primo astronauta" che volerà dopo Cristoforetti, ha detto Battiston. 

"Una possibilità di volo c'è in base agli accordi Nasa-Asi, l'altra nell'ambito Esa. Abbiamo già 4 candidati di cui uno è in orbita" ha aggiunto il presidente dell'Asi. Attualmente i quattro astronauti italiani sono Roberto Vittori, Luca Parmitano, Paolo Nespoli e Samantha Cristoforetti e, tra questa rosa di nomi, si sceglierà il prossimo italiano che realizzerà una nuova missione italiana sulla Iss.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]