Nuvola Rosa (e 4): 100 appuntamenti in tour e rivoluzione hi-tech anche al Sud

22 aprile 2016 ore 10:27, Lucia Bigozzi
Si chiama “Nuvola Rosa” ed è tutta per le ragazzine nerd. Lo ha inventato Microsoft ed è un progetto globale di formazione realizzato in collaborazione con Accenture, ASUS, Avanade e Aviva: è giunto alla quarta edizione italiana e le date da segnare in agenda sono 9 al 13 maggio 2016, a Roma. Alcuni esempi di creatività applicata all’utilizzo delle nuove tecnologie sono nei racconti delle dirette interessate, come riporta La Repubblica: “Ho costruito un cancello e mi sto dedicando al mio primo sito Internet”. Oppure: “Ho assemblato il mio primo computer e ho trovato il modo di aprire il frigo a distanza, coi mattoncini Lego”. Insomma, opportunità che possono poi diventare anche strade professionali da percorrere in un mondo sempre più “liquido”. Presentato ieri nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Nuvola Rosa, è in sostanza un evento dedicato alle DigiGirlz, ragazze e bambine che amano le materie racchiuse nell'acronimo STEM - scienza, tecnologia, ingegneristica, matematica - come Jenny, Alyssa, Courtney, le piccole protagoniste della campagna video che segue la presentazione del progetto. Non sono quelli che un tempo – e forse anche ora – vengono “classificati” come “maschiacci”, quasi in tono denigratorio o comunque saracastico; no, sono ragazze con la testa sulle spalle, forse con le idee più chiare di qualsiasi altro loro coetaneo di sesso maschile. E a Roma lo dimostreranno tra pochi giorni. 

Nuvola Rosa (e 4): 100 appuntamenti in tour e rivoluzione hi-tech anche al Sud
Come funziona? Chi intende partecipare può iscriversi, già da oggi, usando la CVomnscheda iscrizione disponibile sul sito www.nuvolarosa.eu.
Quest’anno, l’evento come detto, è giunto alla sua quarta edizione dopo i precedenti nel 2013 a Firenze, di nuovo a Roma e nel 2015 a Milano e ha per obiettivo quello di sostenere le giovani donne a colmare il gap (spesso legato al genere) nelle carriere collegate ad ambiti scientifici.  Grazie all’ausilio della Fondazione Mondo Digitale, la media partnership di RTL 102.5, il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità e dalla United States Mission to Italy e la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, l’edizione 2016 di Nuvola Rosa presenta una novità assoluta: diventerà un tour in tutt’Italia con più di 100 eventi di formazione gratuita, già fissati nelle Università che hanno aderito all’iniziativa: Politecnico di Bari, l'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e Università di Cagliari.
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]