Firenze, la Mostra dell'artigianato "attraversa il ponte": chicche (anche gustose) fino al 1° maggio

22 aprile 2016 ore 11:35, Andrea De Angelis
Ci sono le innovazioni, le scoperte, la voglia di progresso. Poi c'è la storia. Non solo quella dei libri (importante, ci mancherebbe), ma anche quella fatta di profumi, colori. Botteghe. Sì, le botteghe artigianali. Quei prodotti e mestieri che non devono avere fine perché portano con sé tradizioni, identità. Voglia di vivere.

Compie ottant'anni la Mostra internazionale dell'artigianato. Da domani al 1° maggio sarà alla Fortezza da Basso con 800 espositori provenienti da ogni parte d'Italia e da una cinquantina di Paesi stranieri. Ospiti, per la prima volta, Corea del Sud e Messico; e il Brasile, nell'anno delle Olimpiadi, invitato d'onore. Un evento appunto di fama internazionale, che lo scorso anno sfiorò le 150mila presenze. Numeri davvero importanti, che fanno della Mostra un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere e non solo
Firenze, la Mostra dell'artigianato 'attraversa il ponte': chicche (anche gustose) fino al 1° maggio
Tra le parole chiave c'è sicuramente "bio", con l'area "100% natura" che propone il biologico e, novità assoluta, prodotti vegani, macrobiotici, raw food, cibi liofilizzati e per celiaci. Interessantissima poi l'iniziativa della Regione che partecipa con il progetto "Pranzo sano fuori casa" che vuole coniugare gusto e salute offrendo a chi non mangia a casa l'opportunità di fare scelte alimentari corrette. Va bene il panino, ma occhio agli snack ricchi di grassi (e molto altro). 

Insomma, uno sguardo al passato più o meno recente, ma anche uno al presente e al futuro. Suggestioni uniche, imperdibili per chi ama il genere e anche per coloro i quali desiderano fare un'esperienza nuova, lontana dal solito centro commerciale (definito da Marc Augé un "non luogo"). Ci sarà così anche spazio per l'arte contemporanea, con 500 opere di 150 artisti. L'ingresso è tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:30 con biglietti dai due ai 6 euro.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]