Cinema, a Venezia Demme e Costanzo "prof" di giuria

22 luglio 2015, intelligo
La 72° Mostra del Cinema di Venezia si terrà come ogni volta al Lido, questa volta dal 2 al 12 settembre 2015. Diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, avrà come Presidente della Giuria il regista Alfonso Cuarón.

Cinema, a Venezia Demme e Costanzo 'prof' di giuria
Oggi sono stati resi noti anche i Presidenti di due altre Giurie, quella della sezione Orizzonti e per il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis"  - Leone del Futuro. Si tratta rispettivamente del regista statunitense Jonathan Demme e del regista italiano Saverio Costanzo.
 
La Giuria internazionale della sezione Orizzonti presieduta da Demme e composta da 5 personalità, assegnerà - senza possibilità di ex-aequo - i seguenti riconoscimenti: Premio Orizzonti per il miglior film; Premio Orizzonti per la migliore regia; Premio Speciale della Giuria Orizzonti; Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile; Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis"  -  Leone del Futuro presieduta da Saverio Costanzo, composta anch'essa da 5 personalità tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore, fra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra.
 
Ma andiamo a vedere più da vicino i profili dei due registi.

Jonathan Demme è regista, produttore e sceneggiatore. Ha vinto 5 Oscar, dirigendo capolavori quali Il silenzio degli innocenti (1991) e Philadelphia (1993).
 
Saverio Costanzo ha ottenuto un grande successo di critica con Hungry Hearts (2014), presentato proprio lo scorso anno a Venezia dove ha vinto entrambe le Coppe Volpi.


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]