Vhs roba da collezionisti, addio videoregistratori: produttrice Funai si arrende a internet

22 luglio 2016 ore 16:32, Lucia Bigozzi
Videoregistratori addio secondo il quotidiano giapponese Nikkey: entro la fine del mese la Funai Electric, azienda specializzata in questo segmento di produzione, cesserà l’attività. 
Sono ormai lontani i tempi in cui nello stabilimento venivano commercializzati ben 15milioni di pezzi ogni anno. Oggi invece, secondo il dato rilevato e aggiornato al 2015, dalla fabbrica escono solo 750mila unità. In realtà, è anche questione dei tempi che cambiano con estrema velocità. Nell’era delle nuove tecnologie le videocassette sono ormai un pezzo da museo, soppiantate nel breve spazio di tre decenni, prima dai dvd, poi dal cosiddetto sistema Blu-ray.

Vhs  roba da collezionisti, addio videoregistratori: produttrice Funai si arrende a internet
Dunque in Giappone, ma anche nel resto del mondo che dalla Funai Eletric comprava, si sta per chiudere un’era, secondo quanto riporta il quotidiano nipponico.
Gli anni ’80 sono stati particolarmente “ruggenti” per lo stabilimento che ha “piazzato” i suoi videoregistratori in ogni angolo del pianeta. I primi rallentamenti nella produzione si sono manifestati negli anni Novanta, e gradualmente sono andati avanti fino ad oggi rendendo complicato sopravvivere nell’era di internet e degli smartphone che ormai hanno sostituito in tutto e per tutto i cari, vecchi videoregistratori. Non solo, ma è proprio la rete a “uccidere” gli strumenti di videoregistrazione che hanno caratterizzato buona parte degli anni del boom economico. Oggi, infatti, anziché registrare un film o una serie tv che desideriamo rivedere con calma, è sufficiente collegarsi via pc con la piattaforma Netflix, dove i contenuti audiovisivi vengono “sparati” direttamente sullo schermo della tv, ma anche di pc, tablet e smartphone. 

La storia della Funai Electric affonda le proprie radici nel 1983 quando iniziò a produrre per sé ma anche per altri marchi e tra questi Sanyo. Insomma: da un lato le vendite, dall’altro internet che incalza e per i videoregistratori non resta che la … soffitta. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]