Come "cani di Pavlock"? Braccialetto dà la scossa se spendi troppo

22 maggio 2016 ore 18:23, Adriano Scianca
Non sappiamo se sia voluto o meno, ma il nome Pavlock ricorda vagamente quello di Pavlov, lo scienziato russo famoso per i suoi studi sul riflesso condizionato attraversi i proverbiali cani addestrati a salivare al suono di un campanello. Anche il progetto Pavlock intende insegnare un riflesso condizionato: insegnare a essere parsimoniosi tramite una scossa elettrica. Proprio così: si tratta di un braccialetto che dà una scossa elettrica da 340 volt se rileva spese eccessive sul conto corrente. Ma lo si può usare per togliersi qualsiasi brutta abitudine: dal fumo al cibo spazzatura. Certo, con i soldi è più semplice, basta abbinare il braccialetto al conto in banca e impostare un limite spesa sopra il quale scatti il segnale punitivo. 

Come 'cani di Pavlock'? Braccialetto dà la scossa se spendi troppo
L'intento vuole essere positivo: dato che il pagamento con carta di credito non contempla la scomparsa “fisica” del denaro, molti finiscono per indebitarsi a causa di un effetto psicologico malsano. Ma certo, rendere più responsabili i cittadini in questo modo ha un aspetto piuttosto orwelliano. Intelligent Environments (IE), l'azienda che ha ideato il progetto, “chiede alle banche di offrire ai giovani clienti strumenti specifici per gestire le finanze, dando loro una migliore visibilità di spese e debiti”. Per far funzionare Pavlock, infatti, occorre il benestare degli istituti di credito, che devono dare l'ok al collegamento fra conto in banca e braccialetto. 

Il progetto, comunque, sembra piacere: la campagna Indiegogo ha raccolto oltre 250mila dollari su 1.000 richiesti, e mancano ancora due settimane al termine. Intelligent Envinronments ha pensato a una vera e propria piattaforma specifica grazie alla quale sarà possibile aggiungere altri dispositivi - seguendo lo stesso approccio del popolare IFTTT.  
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]