Frane, fulmini e un disperso: allerta maltempo nuovo incubo in Liguria

22 novembre 2016 ore 13:52, Americo Mascarucci
Il maltempo in Liguria non concede tregua.
Prorogata fino a domani l'allerta arancione in Liguria per temporali e piogge. 
A Genova la pioggia torrenziale è stata misurata in 300 mm in due ore: quattro famiglie sono state evacuate per precauzione in seguito alla piena del Cerusa e del Leiro. 
Quattro migranti sono stati salvati mentre uno è ancora disperso a Ventimiglia, dove la piena del fiume Roja ha minacciato di travolgere un accampamento di fortuna costruito sulla piattaforma in cemento del pilone dell'autostrada A10. 
Un quinto migrante è stato visto buttarsi in acqua dal pilone quando è arrivata la piena.
A Genova una famiglia ha dovuto abbandonare in fretta la casa invasa dal fumo dopo che un fulmine ha mandato in corto circuito la lavatrice facendola incendiare. 

Frane, fulmini e un disperso: allerta maltempo nuovo incubo in Liguria
Le piogge che hanno investito la Liguria hanno provocato inoltre frane nell'Imperiese dove sono state chiuse alcune strade, tra le quali la statale 28 nei pressi di Pontedassio. 
Due smottamenti si sono verificati anche tra Perinaldo e Vallebona e hanno interessato la strada tra Seborga e Negi e una strada privata al di sotto della chiesa di Isolabona. 
A Pontedassio due macigni sono scesi dalla parete rocciosa e la vecchia statale 28 è stata chiusa al traffico a scopo precauzionale, visto il movimento franoso ancora in corso. 
Soltanto per un caso fortuito in quel momento non transitavano veicoli nella zona.
Problemi per il maltempo anche ai collegamenti sulla Genova- Acqui: circolazione rallentata con treni in ritardo mediamente di 40 minuti nelle prime ore del mattino.
Chiuse le scuole a Camporone e Ceranesi.
L'allerta arancione è valida da Noli a Portofino sulla costa e nelle aree dell'entroterra savonese e genovese. Allerta Gialla da Ventimiglia a Spotorno, situazione più tranquilla (nessuna allerta) nel levante ligure.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]