Al Bambin Gesù la risonanza diventa un gioco con l'Astro-Tac

22 ottobre 2015, intelligo
Al Bambin Gesù la risonanza diventa un gioco con l'Astro-Tac
Al Bambino Gesù  arriva l'astro tac. E’ la novità introdotta dall'ospedale pediatrico di Palidoro che si è dotato di un  macchinario d'indagine diagnostica che permette una scannerizzazione del corpo umano in tempi velocissimi. Niente stress, quindi, per i piccoli pazienti.
 
"Con la nuova tac riusciremo a compiere scansioni di qualità in tempi assoluti: 40 centimetri di corpo umano, infatti, potranno essere analizzati in meno di un secondo.- ha sottolineato Mauro Colajacomo, responsabile struttura semplice Radiologia sede di Palidoro -  I piccoli pazienti non dovranno, proprio per la rapidità dell'esame, essere soggetti ad anestesia e anche nel caso in cui compiano movimenti la qualità dell'accertamento non verrà intaccata".

Nuovo macchinario ma non solo, tutto l’ambiente è stato ristrutturato con disegni alle pareti di  marziani, stelle e pianeti, in modo tale che ai bambini sembrerà di entrare in una astronave spaziale:  "In questo modo la tac diventa un gioco per i bambini, ma un gioco vero che serve cioè all'ospedale per compiere diagnosi precise e puntuali abbattendo i tempi ma soprattutto limitando i traumi nei più piccoli" - spiega la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc.

Che il gioco sia un elemento importantissimo durante il recupero di un paziente, soprattutto se giovane e con tempi lunghi di degenza ospedaliera, lo dimostrano tantissime ricerche. Famosa, anche grazie al film con Robin Williams, la tecnica adottata da Patch AdamsFamosa, anche grazie al film con Robin Williams, la tecnica adottata dal medico americano Patch Adams, denominata Clownterapia. "Ci sono migliaia di studi, di documenti, di ricerche che dimostrano l'enorme importanza dell'umorismo per la salute. I ricercatori hanno trovato una relazione importante: quando si è allegri nel nostro organismo avvengono delle reazioni chimiche: si produce un aumento di endorfine e di catecolamine e una diminuzione di secrezione del colozolo (il colesterolo cattivo). Ossia la risata è uno stimolante per il sistema immunitario e comporta molti effetti positivi sul cuore e sui polmoni”.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]