Ernia del disco, un dvd per decidere se operarsi

22 settembre 2015, intelligo
Ernia del disco, un dvd per decidere se operarsi
C’è un dvd che aiuta a capire se operarsi o no. E le testimonianze sono quelle di chi sotto i ferri, per lo stesso tipo di problema, c’è già finito. 

Il problema riguarda la schiena (radiche lombare) e l’iniziativa è dell’Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna. Realizzato dai medici del reparto di Chirurgia Vertebrale a indirizzo Oncologico e Degenerativo il dvd “aiuta i pazienti a conoscere meglio la malattia e capire quale sia la scelta migliore per loro: intervento o terapia non chirurgica”, sottolinea il responsabile del progetto Alessandro Gasbarrini. 

Si tratta di un progetto di ricerca finanziato dal ministero della Salute tramite la Regione Emilia-Romagna. In partnership con l’Istituto Ortopedico Rizzoli è stato il video su ernia del disco, stenosi (malattia che causa una compressione dei nervi), spondilolistesi (spostamento di una vertebra). Gli esiti del progetto saranno presentati il 30 settembre (Aula Anfiteatro, Centro di Ricerca, Via di Barbiano 1/10) nell’ambito di un corso aperto a tutti.

 “Dallo studio clinico che abbiamo effettuato con i pazienti, emerge che molto spesso l’ernia al disco con il tempo si riassorbe, mentre i casi di stenosi e spondilolistesi se non vengono operati non si risolvono, nonostante con mirati e intensi trattamenti non chirurgici (terapie coi farmaci, terapia fisica o fisioterapia) si possa migliorare la qualità di vita di numerosi pazienti”, aggiunge Gasbarrini.

LuBi




autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]