Ventotene, Zoggia (Pd): "Merkel fa politica dei socialisti europei. Su minoranza dem falsità ingiuste"

23 agosto 2016 ore 12:18, Americo Mascarucci
"La Merkel sta facendo una politica degna del Socialismo europeo. Renzi la smetta di disegnare caricature del tutto false della minoranza dem".
L'onorevole Davide Zoggia parla ad Intelligonews degli esiti del vertice di Ventotene e risponde al Premier che, ancora una volta, ha accusato gli esponenti della minoranza Pd di remare contro l'abbassamento della pressione fiscale.

Onorevole Zoggia sembra che la Germania sia pronta ad attuare la relocation, prendendosi in carico parte dei migranti che sbarcano in Italia. Alfano ha parlato di un risultato straordinario. Lei è d'accordo?

"E' positivo che all'interno dell’Unione Europea si concretizzi il principio della solidarietà fra stati. La Merkel pur essendo della Cdu sta facendo una politica che in realtà dovrebbero fare i socialisti tedeschi. Nella decisione della Germania trovo quindi la conferma dell’indirizzo che la cancelliera tedesca ha dato in tema di immigrazione anche in controtendenza rispetto ad altri stati europei. Ecco perché la sua leadership continua ad essere molto forte".

Dal vertice di Ventotene si attende risultati per l'Italia in tema di flessibilità, o teme che alla fine Renzi torni con il classico pugno di mosche?

"Non vorrei si puntasse esclusivamente sulla flessibilità e che poi questa venga utilizzata per interventi una tantum anziché su interventi strutturali per il nostro Paese. Io penso ad esempio che per quanto riguarda il lavoro sia necessaria una mano pubblica che sblocchi contratti fermi da anni, su tutti quello del pubblico impiego bloccato da 7 anni. La flessibilità non deve essere utilizzata per creare consenso nel breve o medio termine, ma deve servire per programmare interventi non necessariamente spendibili nell'immediato. Non ci si deve concentrare insomma su ciò che può creare consenso ma su ciò che, anche in un periodo relativamente lungo, può portare benefici reali al Paese". 

Intanto Renzi è tornato ad attaccare la minoranza dem accusandola di voler ostacolare l'abbassamento della pressione fiscale. Voi insomma siete i paladini delle tasse?

"Questa è una caricatura falsa e ingiusta nei confronti della minoranza dem e del Paese. Nessuno è contrario ad abbassare le tasse, ma le tasse come stabilisce la Costituzione devono essere progressive e i benefici della loro eventuale riduzione devono servire per aiutare chi è in difficoltà. Se si toglie l’Imu indistintamente a tutti gli immobili e a qualsiasi fascia di reddito, a nostro giudizio non si fa un’operazione di equità sociale. Abbiamo chiesto un rilancio degli investimenti, sgravi fiscali per le imprese, interventi per il pubblico impiego e per rilanciare l'occupazione in generale. Sarebbe opportuno evitare grottesche caricature nel momento in cui si sta scrivendo la legge di stabilità". 

Renzi con questo suo continuo riferimento all'abbassamento delle tasse non rischia di apparire troppo simile a Berlusconi ?

"Certo che sì, ma mi auguro che il centrosinistra governi il paese in maniera diversa. Gradirei che il Premier la smettesse con continue dichiarazioni contraddittorie come quelle sul referendum. Prima Renzi ci ha detto che in caso di sconfitta avrebbe lasciato la politica, oggi ci dice che comunque andrà resterà al suo posto e che si voterà nel 2018. Nessuno gli ha mai chiesto di ritirarsi in caso di sconfitta, ma non penso che queste continue retromarce servano a rafforzare l’immagine del Governo e del Pd. Noi abbiamo posto delle questioni concrete con l'obiettivo di recuperare il consenso di una vasta area di elettori di centrosinistra che non si riconoscono più in questo partito che nasce di centrosinistra e tale deve rimanere. Di Berlusconi ce ne è stato uno e per quanto mi riguarda non credo proprio si senta la necessità di averne un altro".
Ventotene, Zoggia (Pd): 'Merkel fa politica dei socialisti europei. Su minoranza dem falsità ingiuste'

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]