Effetto Jobs Act, più contratti fissi? Ma non è tutto oro quel che luccica

23 aprile 2015, Luca Lippi
Effetto Jobs Act, più contratti fissi? Ma non è tutto oro quel che luccica
L’aveva promesso il ministro Poletti, aveva detto che avrebbe controllato i dati definitivi prima di aggiungersi alle trionfali affermazioni del Presidente del Consiglio.

E allora eccoli i dati aggiornati. Salgono i posti fissi (+49%), giù quelli precari; nel mese di marzo le assunzioni a tempo indeterminato sono state 162.498 con un aumento del 49,5% rispetto alle 108.647 dello stesso mese nel 2014. Grazie alla decontribuzione (ma nel mese sono anche entrate in vigore le regole sul contratto a tutele crescenti) le assunzioni 'fisse' sono state il 25,3% del totale delle attivazioni a fronte del 17,5% di un anno prima. Scendono invece sia le attivazioni a tempo determinato (da 395.000 a 381.234), i contratti di apprendistato (da 21.037 a 16.844) e le collaborazioni (da 48.491 a 36.460).

E’ intellettualmente corretto tenere conto della trasformazione dei contratti dalla nuova normativa. Intanto l’incidenza dei contratti a tempo determinato è l’80% in più rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno e incidono sul totale dei contratti a tempo indeterminato il 4,2% in più rispetto allo scorso anno.

Questo dato spiega che il peso delle tutele crescenti (meno incisive rispetto al quadro normativo precedente) determina un aumento dei contratti a tempo indeterminato, e significa che i contratti a tempo indeterminato (solo nel nome non più nei fatti) aumentano sullo stimolo dei bonus promessi dal Governo. Il balzo è anche determinato dal fatto che c’è stata una stasi nei rinnovi e nelle assunzioni in attesa dell’entrata in vigore del Jobs Act.

Nei fatti, sulla “bontà” delle nuove assunzioni, incide soprattutto l’andamento dell’attività economica e non le regole. Per non finire nel vortice della superficialità, dobbiamo considerare il dato per quello che vale, quindi inutile parlare di spinta occupazionale che è un’altra cosa.
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]