"Gli originali" Led Zeppelin testimoniano: Plant si difende dagli Spirit e difende Page

23 giugno 2016 ore 11:44, intelligo
Robert Plant la voce dei Led Zeppelini il 21 giugno è stato udito dai giudici di Los Angeles nel processo contro la rock band, accusata di plagio per il brano Stairway to heaven. La band britannica, secondo l’accusa, avrebbe copiato Taurus degli Spirit. Nei giorni scorsi aveva testimoniato anche la leggenda Jimmy Page, chitarrista del gruppo e coautore del brano insieme a Plant. Il verdetto è attesa a breve, anche se non è ancora possibile dire la data precisa. Dopo aver sentito tutti i testimoni, la giuria si è ritirata in camera di consiglio per deliberare. L’incipit di tutto è la canzone Taurus, un brano strumentale contenuto nell’album Spirit nel 1968. Stairway to heaven è stata pubblicata nel 1971 nell’album Led Zeppelin IV. Il presunto plagio è noto agli appassionati di musica da molti anni e non è la prima volta che i Led Zeppelin hanno problemi simili.
Skidmore afferma che i Led Zeppelin conoscevano molto bene Taurus prima di scrivere Stairway to heaven, perché avevano fatto da spalla agli Spirit durante il loro tour statunitense alla fine degli anni sessanta. Inoltre la band britannica, ha aggiunto Skidmore, ha registrato la cover di una canzone degli Spirit, Fresh garbage, che è nello stesso disco di Taurus. La band è accusata di aver copiato l’inizio della canzone, in particolare l’arpeggio di chitarra, che comincia con una scala in La minore. Anche l’arpeggio di Taurus è
'Gli originali' Led Zeppelin testimoniano: Plant si difende dagli Spirit e difende Page
costruito su questa scala ed effettivamente ci sono delle forti somiglianze tra i due pezzi, anche se Stairway to heaven aggiunge altre note rispetto a questa sequenza. Il gruppo britannico nega il plagio e ha chiesto di annullare il processo. Il chitarrista Jimmy Page ha dichiarato di non aver mai ascoltato Taurus prima dell’inizio del processo e dice di aver sentito Fresh garbage alla radio, anche se possiede il disco degli Spirit da molti anni. Robert Plant, durante l’ascolto da parte dei giudici in aula il 21 giugno, ha detto di non ricordare niente dell’incontro con gli Spirit perché a quei tempi c’era troppa “confusione e caos”, un commento che ha scatenato l’ilarità della corte. Plant ha detto di non sapere né leggere né scrivere la musica, che è uno dei punti su cui punta di più la difesa per dimostrare che Plant non avrebbe potuto mostrare a Jimmy Page le note iniziali di Taurus.
 Il cantante ha aggiunto che Stairway to heaven è stata scritta insieme a Page di fronte al caminetto nella tenuta di campagna di Headley Grange, smentendo la versione nota fino a oggi dei Led Zeppelin secondo la quale la canzone era stata composta nel cottage di Bron-Yr-Aur, in Galles. La band inoltre è stata costretta a far ascoltare in aula tutti i demo della canzone. La difesa della band britannica ha chiamato a testimoniare Lawrence Ferrara, un professore e musicologo dell’università di New York. Ferrara sostiene che la scala cromatica discendente d Taurus e Stairway to heaven è molto comune e viene usata dai musicisti da più di tre secoli. Nel 2014 però è iniziata la controversia quando Michael Skidmore, l’amministratore fiduciario di Randy California, cantante e compositore degli Spirit morto nel 1997, ha fatto causa ai Led Zeppelin chiedendo 40 milioni di dollari di risarcimento, nonché di essere riconosciuto come coautore di 'Stairway to Heaven', entrando così tra i beneficiari dei diritti d’autore del brano.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]