Mi QiCycle, anche la bici elettrica è pieghevole e misura i tuoi parametri-VIDEO

23 giugno 2016 ore 22:53, Lucia Bigozzi
Xiaomi punta non tutto ma molto sulla bici elettrica. La compagnia cinese, che vuole essere “tecnologica” a 360 gradi, ha appena “battezzato” e lanciato sul mercato Mi QiCycle. Di che si tratta? E’ una bici elettrica pieghevole pensata per i pendolari alle prese ogni giorno con ‘l’incognita’ mezzi pubblici e traffico. Non solo maggiore praticità, ma pedalare viene tradotto anche in esercizio fisico, grazie a un display che segnala e aggiorna i criteri e il trend dell’attività fisica: distanza, velocità, calorie bruciate.

Mi QiCycle, anche la bici elettrica è pieghevole e misura i tuoi parametri-VIDEO
Il prezzo è competitivo: in Cina la bici elettrica di Xiaomi costa l’equivalente di 400 euro. Un costo non impossibile, anche perché verrebbe ammortizzato dalla praticità e dal costo quasi zero per l’utilizzo (se si considera che non è previsto il pagamento delle tasse automobilistiche , i conti sono presto fatti).
Le qualità tecniche: la bici è dotata di un motore per la pedalata assistita, batteria Panasonic con autonomia di 45 km e cambio Shimano. Il peso è di 14,5 kg, e una volta ripiegata può essere “parcheggiata” direttamente nel bagagliaio dell'auto. La bicicletta elettrica – come riporta l’Ansa -  è sviluppata da iRiding, una startup in cui Xiaomi ha investito e con cui ha portato sul mercato pochi mesi fa un’altra bici, questa volta molto speciale: si tratta della QiCycle R1, costo 3mila dollari, pensata per ciclisti professionisti o per i super-appassionati. Realizzata in fibra di carbonio e solo 7 kg il peso complessivo, la due ruote è dotata di una serie di sensori che monitorano in tempo reale diversi aspetti della pedalata.

La compagnia cinese, ha già “debuttato” nel mondo dei trasporti e della mobilità: lo scorso anno ha lanciato sul mercato il Ninebot Mini, una specie di scooter elettrico senza manubrio a metà strada tra un Segway e un hooverboard. Xiaomi vanta infine una gamma di prodotti anche in altri settori: dai televisori ai purificatori d'acqua. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]