Ilva, tutti a processo. Il 20 ottobre si inizia: c'è anche Vendola

23 luglio 2015, intelligo
Inizierà il prossimo 20 ottobre il processo nei confronti dei 44 imputati nel processo “ambiente svenduto” per il disastro ambientale e sanitario di Taranto. 

Ilva, tutti a processo. Il 20 ottobre si inizia: c'è anche Vendola
Il giudice per le udienze preliminari Vilma Gilli ha, infatti, rinviato a giudizio tutti coloro che avevano scelto di essere giudicati con il rito ordinario tra i quali Fabio e Nicola Riva, figli del patron Emilio (deceduto lo scorso anno) e proprietari dell’Ilva che secondo la procura ionica ha emesso nell’aria sostanze nocive per gli operai e i cittadini causando “malattia e morte”.

A processo anche l’ex Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, accusato di concussione aggravata per aver fatto pressioni sul direttore geneale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato.

“Sarei insincero se dicessi, come si usa fare in queste circostanze, che sono sereno – commenta con una nota l’ex governatore – Sento come insopportabile la ferita che mi viene inferta da un’accusa che cancella la verità storica dei fatti: quella verità è scritta in migliaia di atti, di documenti, di fatti. Io ho rappresentato la prima e l’unica classe dirigente che ha sfidato l’onnipotenza dell’Ilva e che ha prodotto leggi regionali all’avanguardia per il contrasto dell’inquinamento ambientale a Taranto”.

Tra i primi a commentare la decisione del gup di Taranto c'è Angelo Bonelli, coportavoce nazionale dei Verdi. “Siamo dinanzi a un fatto importante per la città di Taranto e per tutto il popolo inquinato. Qui i bambini si ammalano di tumore del +54% rispetto alla media pugliese, la diossina ha contaminato la catena alimentare e gli operai muoiono in fabbrica per gravi incidenti sul lavoro".
"Taranto non è un caso isolato: bisogna liberare l’Italia dai veleni e dalla corruzione che sono due facce dello stesso problema”, ha concluso Bonelli. 

Seguici su Facebook e Twitter

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]