L'ispettore Derrick è nazista per la Germania: via dalla tv 8 anni dopo che è morto

23 luglio 2016 ore 14:17, Andrea De Angelis
Una generazione, quella nata negli Anni 80, è cresciuta guardando in tv la Ruota della Fortuna, Giochi senza Frontiere, Solletico o Bim Bum Bam e poi lui. L'ispettore Derrick. Più recente (allora) di Colombo, in tempi in cui Montalbano e don Matteo erano (forse) solo nelle menti degli autori, era lui il re del giallo. 

Oggi, però, viene bandito. Per sempre. Almeno dalla Germania. Il motivo è tutto politico, o forse storico. Ma c'è chi lo definisce addirittura ideologico: la sua simpatia per il nazismo. Scoperta, dunque, troppo tardi. 
Senza giudicare qui la bontà o meno della decisione presa, la notizia è dunque che la Germania ha bandito per sempre dalla tv pubblica Zdf la serie de l'Ispettore Derrick interpretata dall'attore Horst Tappert. L'attore è deceduto nel 2008 all'età di 85 anni e cinque anni dopo, nel 2013, è venuto alla luce il suo passato nazista. Nell'aprile di quell'anno si è scoperto, come riporta Askanews, che aveva fatto parte delle Waffen SS in un reparto di contraerea del quattordicesimo reggimento corazzato "Totenkopf" (teschio). Tra i cimeli scoperti appartenuti a Tappert e fotografati dalla Bild figurano un libro nazista dal titolo "Terra di confine liberata", contenente una dedica del suo comandante nelle SS che recita: "Sul campo il 30 marzo 1943. Al nostro camerata Tappert con gli auguri di guarigione". Nella cassa c'è anche una decorazione per una ferita riportata nel marzo 1943 e nello stemma con la croce uncinata è inciso il nome dell'attore. Dalla piastrina militare di riconoscimento di Tappert, con il numero 3409 e il reparto contraereo di appartenenza "Flak E. Abt", è stato invece graffiato via il simbolo delle SS. 

L'ispettore Derrick è nazista per la Germania: via dalla tv 8 anni dopo che è morto
Secondo un portavoce della Zdf Peter Gruhne: "L'emittente non ha in programma neppure in futuro la riproposizione delle serie di Derrick". La carriera come protagonista di Derrick è iniziata nel 1973 ed è durata 23 anni attraverso 281 puntate diffuse dalle televisioni di oltre cento Paesi in ogni angolo del mondo. Compreso ovviamente lo Stivale. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]