Weekend 23 e 24 maggio a Milano e dintorni: mostre e Festival

23 maggio 2015, Micaela Del Monte
Un altro weekend ricco di eventi si sta per aprire e Milano e province si fanno sempre trovare pronti ad accoglierlo con tanti festival, sagre e incontri interessanti per grandi e piccini.

A Averara (BG), sabato 23 maggio, va in scena "Formaggi di...Vini" un percorso di altissima qualità per scoprire e degustare le eccellenze casearie della Valle Brembana in abbinamento ai vini della bergamasca con la presenza di aziende e consorzi di produzione. La bontà die formaggi brembani, la pregevolezza dei vini della bergamasca e una location di grande fascino renderanno il percorso un'esperienza indimenticabile. 

Prende il via venerdì 22 maggio la nuova edizione del Biblofestival, il festival delle biblioteche del Sistema bibliotecario intercomunale dell’area di Dalmine, che si protrarrà fino a domenica 14 giugno attraverso una lunga serie di eventi ed appuntamenti per i bambini, in diversi comuni della provincia di Bergamo. Il Biblofestival si presenta - come da tradizione - con un programma ricchissimo per numero e varietà di eventi, tutti a ingresso gratuito: animazioni teatrali, racconti, laboratori, spettacoli, giochi... il tutto con al centro i libri e la voglia di stare un pò insieme per divertirsi e socializzare.

Weekend 23 e 24 maggio a Milano e dintorni: mostre e Festival
A Mostre (Monza), in occasione di Expo 2015, la divulgazione scientifica si fa creativa. La mostra GNAM!, in partenza il 24 aprile, sarà in scena fino al 27 Luglio 2015, all'interno di Villa Mirabello - Parco della Reggia di Monza. La mostra è un viaggio, per adulti e piccini, all'interno del mondo dell'alimentazione; dalla storia degli alimenti, agli aspetti più scientifici legati al ciboe alla sua conservazione, e tante altre curiosità sull’alimentazione, il tutto attraverso un percorso espositivo e creativo in otto sale di Villa Mirabello. La mostra, sarà inoltre arricchita da eventi collaterali all'interno del programma di Expo 2015. 

Dal 22 al 24 maggio, con Piano City Milano, tanti concerti per un solo uno grande spettacolo musicale. I tasti dei pianoforti saranno mossi da artisti di fama mondiale come Andrea Rebaudengo, Emanuele Arciuli, Arturo Stàlteri, Francesco Grillo, Michel Bisceglia, Eric Legnini, Elisso Bolkvadze, Guido Coppin, Roberto Cominati, Vittorio Cosma, Gaetano Liguori ma anche da giovani musicisti e semplici appassionati che potranno esibirsi utilizzando i pianoforti lasciati a disposizione di chi vorrà suonarli. Milano si trasforma così in città del pianoforte fino al 24 maggio, per un fine settimana musicale ricco non solo di concerti a partecipazione libera in luoghi simbolo, ma anche di house concerts e cortili. Molti milanesi riapriranno infatti le proprie case o i propri cortili, veri tesori nascosti della città, per concerti di pianoforte in atmosfere più raccolte; per potervi assistere occorreva però prenotarsi (le prenotazioni sono infatti chiuse). 

Per conoscere l’intera programmazione, le modalità di partecipazione a ogni concerto e sperare magari di trovare ultimi posti disponibili conviene consultare il sito www.pianocitymilano.it. Gli oltre 300 eventi musicali organizzati in città e nell’hinterland confermano che il modello proposto da Piano City Milano piace davvero; un ascolto partecipativo che favorisce la diffusione del bello, sulle note di pianoforti suonati sia da artisti di successo che da giovani talenti. Immancabile poi, anche quest’anno, il Piano Boat; con la rinascita della Darsena navigare sui navigli al ritmo del jazz sarà ancora più suggestivo.

Weekend 23 e 24 maggio a Milano e dintorni: mostre e Festival
Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015. Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.

Il 23 e 24 Maggio, in occasione di Expo, torna a Milano Baby Land, la terza edizione dell’evento per Famiglie organizzato da HelloBaby nido e scuola bilingue in collaborazione con Bambiniamilano.it. Nella cornice di Cascina Cuccagna sarà celebrato un incontro tra le Famiglie e numerose Proposte di Attività, Prodotti e Servizi dedicate ai bambini! Un weekend di Giochi, Attività e Show per vivere insieme la città di Milano in un modo differente, più vicino ai piccoli. Il desiderio di riunire competenze, prodotti, servizi e soprattutto le persone che sul territoro milanese sono impegnate nelle attività di supporto e formazione dei piccini è alla base del progetto Babyland: un incontro con differenti proposte legate al mondo magico dell’Infanzia.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]