Weekend 23-24 maggio 2015 a Roma e nel Lazio: sagre e Piazza di Siena

23 maggio 2015, Marta Moriconi
Fine settimana forse di pioggia, ma non nel Lazio. C'è ancora il fresco e quale gita migliore che quella mangereccia? 

Weekend 23-24 maggio 2015 a Roma e nel Lazio: sagre e Piazza di Siena
Prima opzione che vi segnaliamo: l'asparago verde re della tavola a Montalto di Castro. Territorio annesso alla maremma Toscana, è il luogo dove questo prodotto è principe. Passeggiata nella gastronomia, nella storia, nella tradizione e con intrattenimenti: è questo l'obiettivo della Sagra dell'Asparago Verde che dal 22 al 24 maggio che torna ad animare Montalto di Castro, uno dei più importanti centri della maremma laziale. 

Dal primo al contorno l'asparago verde, che nel luglio 2003 ha ottenuto il primo riconoscimento in Italia di qualità da parte di un organismo internazionale (DNV), la manifestazione in piazza Giacomo Matteotti offre tanto: il piatto principale sarà la lasagnetta con asparagi e funghi, poi risotto con asparagi e gamberi e farfalle con ragù bianco di cinghiale e asparagi; ma a deliziare i palati dei visitatori ci saranno anche arrosto di vitella con crema di asparagi. Stinco di maiale e salsicce con costarelle alla griglia. 

Tanti saranno gli antipasti e i contorni. 

Lo stand gastronomico è ogni sera alle 19 e la domenica anche a pranzo a partire dalle 12.30. L' appuntamento è giunto alla dodicesima edizione e organizzato dalla Pro Loco di Pescia Romana che proprio quest'anno compie 25 anni.

Weekend 23-24 maggio 2015 a Roma e nel Lazio: sagre e Piazza di Siena
C'è poi la Sagra della bruschetta con il pane di Lariano, alla 12° edizione dal 22 maggio al 24. Tre giorni all'insegna dell' enogastronomia, dell'artigianato e prodotti tipici di musica e spettacolo. 

Bastano 8 euro e si potrà mangiare un primo a scelta, un secondo a scelta con bruschetta, un bicchiere di vino o una bottiglietta di acqua. Con soli 5 euro invece il “bruschettone” con quattro bruschette miste, un bicchiere di vino o una bottiglietta di acqua

Affrettatevi però che sono disponibili 700 posti a sedere coperti nel bellissimo anfiteatro di Lariano. 

Il 22 maggio gli stand espositivi e gastronomici aprono alle 18.00; il 23 e 24 maggio alle 12.00. Alle 21.00 c'è sempre uno spettacolo musicale.

Altra Sagra altra città. C'è quella della Fregnaccia a Montasola in provincia di Rieti. 

Inizia sabato 23/05/2015 dalle ore 17 con l'apertura dello stand gastronomico e la distribuzione delle fregnacce con pecorino, parmigiano, mentuccia e nutella. Alle 21:30 inizio serata danzante con Simona, alle 23:30 distribuzione gratuita per tutti di spaghetti aglio e olio. 

Domenica 24 invece dalle ore 13 c'è l'apertura dello stand gastronomico con inizio distribuzione fregnacce e x chi volesse mangiare anche un primo piatto, possibilità di acquistare delle ottime lasagne al ragù al prezzo di euro 7,00 a porzione. 

Non dimenticate, per chi rimane a Roma città, la tre giorni piena di eventi gratuiti o low cost, tra concerti e serate per ballare, accanto a manifestazioni come il concorso ippico di Piazza di Siena a villa Borghese.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]