Test di Medicina: uno su due è stato bocciato

23 settembre 2015, intelligo
Test di Medicina: uno su due è stato bocciato
E’ il giorno del sì p del no per gli oltre cinquantamila aspiranti studenti di Medicina. Sono stati resi noti, infatti, i risultati del test di Medicina. Basta collegarsi sul sito http://accessoprogrammato.miur.it/, sezione Medicina (cliccando alla voce ‘risultati’) per scoprire se i candidati potranno andare avanti o se la loro corsa si ferma. 

Da notare che i risultati del test, a differenza degli anni precedenti, non sono in ordine di punteggio. I candidati dei vari Atenei possono visualizzare il punteggio ottenuto nella lista dedicata all’Università nella quale hanno sostenuto la prova di ammissione. Per quanto riguarda la graduatoria nominale, occorrerà attendere il prossimo 2 ottobre. 

L’elemento fondamentale per accedere alla graduatoria è l’aver totalizzato almeno venti punti. E’ infatti questa la soglia della sufficienza sotto la quale la prova non è considerata valida, ovvero superata. Lo scorso anno la percentuale dei candidati che non sono riusciti a raggiungerla, è pari al 42 per cento, secondo quanto riportato da Skuola.net.

Per l’anno accademico 2015-2016 sono 9.530 i posti disponibili a Medicina. Oltre 9mila posti a fronte di un esercito di 57mila iscritti alla prova per Medicina e Odontoiatria, secondo i dati diffusi dal Miur. Di questi solo uno su sei potrà andare avanti e conquistare così lo status (e il posto) di “matricola”.

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]