De Girolamo risceglie Berlusconi: ciao Alfano

23 settembre 2015, intelligo
De Girolamo risceglie Berlusconi: ciao Alfano
Non è una novità ma ora è ufficiale. Nunzia De Girolamo lascia Ncd e torna in Forza Italia. Non solo il passaggio di scranno, già comunicato alla presidente della Camera Laura Boldrini, ma anche il j’accuse con cui la battagliera deputata campana motiva l’addio ad Alfano. 

“La mia scelta è stata assunta sulla base della mia contrarietà alla linea politica del partito che avevo contribuito a fondare e che avrebbe dovuto essere lo strumento per la ricomposizione di un centrodestra moderno in chiave europea. Invece, l’esperienza di governo a tempo determinato in alleanza con una forza politica a noi diametralmente alternativa come il Pd, a mio avviso, si sta prolungando oltre il progetto originario”. 

Per questo, la De Girolamo ritiene “incompatibile con i miei valori portare avanti questa esperienza all’interno di Ncd e, dopo una serie di colloqui con il presidente Silvio Berlusconi, ho deciso di tornare in Forza Italia”. Insomma, il dado è tratto. O ri-tratto. Era il 16 novembre 2013 quando con la fine del Pdl si apre la scissione tra Alfano e Berlusconi. Nunzia De Girolamo sceglie di costruire Ncd insieme a un gruppo di fuoriusciti pidiellini guidati dallo stesso Alfano (da Cicchitto a Quagliariello, passando per Formigoni e Lupi, solo per citare i vip). E lo strappo non è tenero perché nelle dichiarazione dell’epoca, la De Girolamo accusò Fi che nel frattempo Berlusconi aveva “resuscitato” di essere un partito dove militano “falchi, colombe e anche qualche vermiciattolo”.

Oggi la musica è cambiata e la battagliera parlamentare campana spiega che l’obiettivo è “contribuire al rilancio della ricomposizione del centrodestra. Di questo voglio ringraziare il presidente Berlusconi che ha dimostrato grande comprensione e fiducia per il mio cammino invitandomi a rientrare nel partito nel quale sono nata”. Seguirà conferenza stampa (la prossima settimana) insieme al presidente dei deputati Renato Brunetta.

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]