Alle donne piace il franchising: imprenditrici in aumento del 20%

23 settembre 2015, intelligo
Alle donne piace il franchising: imprenditrici in aumento del 20%
Una presenza in costante crescita. Quella delle donne nel settore del franchising. Secondo un'elaborazione del Centro Studi Rds sono 16.900 le imprenditrici con un punto vendita in affiliazione, ossia il 33,15% del totale dei 51 mila imprenditori operanti in Italia e il 20% in più rispetto al 2008. Il trend positivo è destinato inoltre a proseguire visto che nel 2014 le donne hanno rappresentato il 35% dei visitatori totali del Salone del Franchising. Il franchising italiano, prossimo a incontrarsi a Milano per la 30esima edizione del Salone, dal 23 al 26 ottobre alla Fiera di Milano, ha un giro d'affari di 23 miliardi di euro, con 950 catene franchisor, 51 mila negozi affiliati e 180 mila occupati.

"Tutti gli indicatori suggeriscono un'ulteriore crescita delle donne nel settore nel 2015. Per esempio abbiamo una impennata delle registrazioni di donne che verranno a visitare il Salone - annuncia Antonio Fossati di Rds, organizzatore del Salone assieme a Fiera Milano - La formula del franchising piace molto alle donne perché consente di coniugare la loro bravura nel trattare col cliente e chiudere la vendita col vantaggio di operare sotto l'ombrello pubblicitario di un marchio conosciuto".

Secondo le maggiori catene commerciali che operano in franchising le donne mostrano qualità più spiccate degli uomini in diversi settori: automotivazione, propensione a mettersi in gioco, capacità di selezionare i contratti proposti e capacità organizzative e manageriali. I settori preferiti dalle donne imprenditrici in affiliazione sono: abbigliamento, accessori moda, cosmetici e profumeria, salute e benessere, food and beverage, articoli per la casa e articoli per bambini. Le regioni italiane col maggior tasso di presenza di donne imprenditrici in affiliazione sono la Lombardia, il Lazio, il Veneto, la Campania e la Puglia.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]