Un weekend al Salone del Gusto: curiosità, novità e Terra Madre al centro

23 settembre 2016 ore 17:03, Lucia Bigozzi
Fine settimana … a tavola. Destinazione: Torino. Target: il Salone del Gusto che tiene aperti i battenti fino a lunedì. Per tre giorni, il capoluogo piemontese diventa la capitale indiscussa del cibo e di Terra Madre. Il tutto con numeri impegnativi: 935 eventi in programma e tra questi 60 laboratori del gusto, 90 appuntamenti su prenotazione e oltre mille espositori. L’obiettivo degli organizzatori è tagliare il nastro del milione di visitatori che già hanno preso d’assalto la città, attraversata da grandi chiocciole bianche che sono i punti di riferimento dai quali accedere alla kermesse, oltre ai tradizionali presidi Slow-food. Parterre dei roi: non solo il ministro Franceschini, perché anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto essere presente per sostenere un settore – quello dell’agroalimentare – molto apprezzato all’estero. 

Il patron della kermesse, nonché fondatore di Slow-food, Carlo Petrini ha rilanciato la necessità di un’alleanza tra cittadini e produttori. L'Europa, la vecchia Europa deve iniziare un processo di restituzione all'Africa che ha depredato per secoli con il colonialismo di un tempo e neocolonialismo di oggi. Per questo inauguriamo questa edizione di Terra Madre - Salone del Gusto dagli stand dell'Africa perché serve un'alleanza globale”. 

Un weekend al Salone del Gusto: curiosità, novità e Terra Madre al centro
Tra le mille e una curiosità che si potranno scoprire passeggiando per il grande ‘palcoscenico’
dedicato al cibo, c’è un viaggio nell’Egitto: porte aperte e ingresso gratis al Museo Egizio dove esperti comeAlessia Fassone, egittologa e curatrice del Museo, insieme a Federico Ferrero, medico nutrizionista e vincitore della terza edizione di MasterChef Italia, racconteranno le antichissime tradizioni alimentari e grastronomiche dell’Egitto. 

Insomma un fine settimana a ... tutto gusto. Per golosi e curiosi. 
 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]