Av-Ventura da ragazzi: "Sarà una Nazionale di giovani" dice il nuovo ct

24 agosto 2016 ore 11:35, Andrea De Angelis
"Non sarà un'avventura", cantava Lucio Battisti riferendosi all'amore. Ora, invece, l'affetto è quello verso l'azzurro che tinge il rettangolo di gioco del calcio da sempre e che, dopo l'esperienza positiva e per certi versi beffarda degli Europei di Francia, vuole tornare grande anche con il nuovo commissario tecnico. 

Giampiero Ventura, che si appresta a debuttare tra una settimana (amichevole contro la Francia), sembra avere le idee molto chiare e le sviluppa su due direttrici altrettanto palesi: da un lato "continuare il lavoro di Conte", dall'altro "ringiovanire l'Italia". Anche perché il buon ct non potrebbe fare altrimenti visto che l'ossatura del nuovo allenatore del Chelsea è già facilmente intuibile, specialmente per il reparto difensivo. Inoltre sono in molti, a partire dalla Federazione (dunque i "datori di lavoro") a chiedere un lavoro che potenzi il fattore giovani. Non una vera under 21, ovviamente, ma neanche una squadra di troppi senior. Anche se dietro, da Buffon a Chiellini, certi nomi sembrano insostituibili.

Av-Ventura da ragazzi: 'Sarà una Nazionale di giovani' dice il nuovo ct
"Alla fine del nostro biennio vorrei avere uno zoccolo duro di giovani dai 21 ai 23 anni". Si dà due anni il tecnico, presentando l'amichevole contro la Francia che giovedì primo settembre inaugurerà proprio a Bari, dove ha allenato dal 2009 al 2011, la sua avventura azzurra.
"L'Italia ha tanti giovani giocatori di valore. Dovrebbero giocare in Italia e avere un percorso di avvicinamento e crescita a livello internazionale. Qui invece se toppi una gara un giovane viene bruciato: bisogna mettere in condizione i giovani di avvicinarsi alla nazionale, come accade in altri paesi. In realtà abbiamo pochi italiani in campionato. Con l'under di Di Biagio dobbiamo dividerceli", scherza il ct. Tra i migliori c'è sicuramente Donnarumma: "Ha disputato un torneo importantissimo. Se in campionato si conferma, il futuro è suo. Ha qualità e personalità".


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]