Primo no al burkini a Nizza, altro che libertè...

24 agosto 2016 ore 16:14, Lucia Bigozzi
La notizia è che la laicissima Francia ‘censura’ il burkini islamico perché “non conforme alla morale e ai valori laici”. Il fatto contingente è che la polizia a Nizza ha multato una donna musulmana perché indossava il particolare costume integrale previsto dalla religione islamica. Non solo, ma la donna è stata costretta a togliersi il costume. Le immagini del momento in cui gli agenti si avvicinano alla donna musulmana intimandole di rinunciare al ‘burkini’ sono ormai al centro dei commenti sulla Rete e dei rilanci sui social network e non mancano le prese di posizione nettamente contrarie alla decisione delle autorità francesi. 

Primo no al burkini a Nizza, altro che libertè...
E che il tema sia particolarmente ‘caldo’ lo dimostrano anche le testimonianze riportate dai media francesi, di persone che hanno assistito direttamente alla scena sulla spiaggia di Nizza
e che avrebbero manifestato apprezzamento per l’intervento degli agenti ed altri che avrebbero detto alla donna musulmana di tornarsene nel proprio Paese di origine. Certo è che a Nizza, dopo l’attentato terroristico dello scorso 14 luglio, costata al vita a oltre cento persona, il clima resta tesissimo. 

Secondo il premier Manuel Valls, il burkini è “espressione di un’ideologia basata sull'asservimento della donna” e per questo è considerato “incompatibile con i valori della Francia e della Repubblica”. Il premier francese dunque si schiera a favore del divieto per le donne musulmane di indossare il particolare costume che copre tutto il corpo. Attualmente, sono quindici le città d’Oltralpe che hanno vietato il burkini. L’episodio accaduto a Nizza ha provocato la protesta del Consiglio Musulmano francese (il Cfcm), che non a caso ha chiesto subito un incontro urgente con i rappresentanti del governo. Dunque la Francia ‘censura’ il burkini in nome della laicità ma forse sta anche correggendo il suo ‘manifesto’ identitario fondato su “libertè egalitè fraternitè”. 
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]