Non è solo un anello vaginale, ma un anti-Hiv a 5 euro per 5 anni. Quanto è efficace?

24 febbraio 2016 ore 8:01, Micaela Del Monte
Non è il solito anello vaginale, ma un anti-Hiv a 5 euro per 5 anni. Efficace? Almeno stavolta le donne africane hanno aderito alle terapie a base di pillole antivirali o gel vaginali, cosa che prima non avevano mai fatto. Si parla sicuramente di una svolta.
E 5 è il numero magico contro l'Aids. In realtà più che magico è scientifico. Costa 5 euro e dura 5 anni la nuova protezione vaginale per la donna, che dovrebbe proteggerla dall'Hiv. Diciamo dovrebbe, perchè occorre mettere sul tavolo tutti i dubbi del caso. Il piccolissimo anello vaginale (si può addirittura scegliere di non annunciarlo al proprio partner) è in silicone anti-Hiv contiene sì un medicinale antivirale, la dapivirina, ma la sicurezza al 100% che blocchi il virus non c'è. Sicuramente influisce in maniera importante
Non è solo un anello vaginale, ma un anti-Hiv a 5 euro per 5 anni. Quanto è efficace?
sulla moltiplicazione nelle cellule umane. si parla comunque ancora di primi  risultati positivi ottenuti nell'Africa subsahariana dove vive la maggioranza di donne su milioni di persone che hanno l'Hiv. Due le ricerche e uno il campione di done sottoposte alla terapia interna: precisamente di tratta di 4.500 ragazze. E l'anello è più efficace nelle donne meno giovani. Certo tutto dipende, per gli studiosi, dal tipo di vita sessuale delle pazienti ma su questo punto servirebbero ulteriori test.
Gli studi Aspire, così si chiamano, presentati a Boston in occasione del Croi- Conference on retrovirus and opportunistic infections hanno ammesso una riduzione di infezioni, non la completa risoluzione del problema Aids. La percentuale si aggira intorno al 27 e il 31%, non poco se si pensa che in Africa la piaga è devastante. In realtà la sua qualità è salvare le donne da un rapporto voluto dagli uomini senza preservativo. Grazie a questo "rimedio" possono evitare il rischio e assicurarsi una protezione antivirale per 5 anni. Il tutto a un prezzo irrisorio: 5 dollari.

A parlare con soddisfazione del progetto Jared M. Baeten, dell'Università di Washington, che ha guidato una degli studi Aspire sull'anello: "La speranza era trovare qualche cosa che potesse essere usato da molte donne e che le proteggesse dall'Hiv e ci siamo riusciti. Sono molto ottimista".

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]