Telecom ‘taglia’ e i sindacati si preparano all’autunno caldo

24 luglio 2015, Luca Lippi
Telecom ‘taglia’ e i sindacati si preparano all’autunno caldo
Il rilancio dell’economia e quindi una “ripresa” passa anche per la ristrutturazione delle aziende che hanno maggiori capacità di produzione reddituale. Inevitabilmente le ristrutturazioni e gli ammodernamenti, in particolar modo per alcuni settori, comporta la contrazione di manodopera, in altri casi e in altri settori avviene l’esatto contrario pur seguendo la medesima strategia.

Al ministero dello Sviluppo economico ieri si è consumato l’incontro fra i funzionari ministeriali preposti e il Consiglio di amministrazione di Telecom Italia che ha presentato il piano di efficientamento dell’azienda. Per “efficientamento” generalmente si intende valorizzazione delle risorse, e Telecom Italia si è confrontato con le associazioni sindacali di categoria illustrando il programma che prevede una drastica riduzione degli organici.

Questa riduzione colpisce principalmente le aree di staff: le aree di staff sono le risorse preposte all’efficienza gestionale. Poiché il taglio previsto è di 1700 addetti questo necessita di un accordo sindacale. Contestualmente Telecom Italia ha sollevato anche il problema di intervenire sui costi dei Call Center.

Dunque si preannuncia un autunno piuttosto caldo sia per i dipendenti di Telecom Italia sia per le parti sociali che necessariamente cercheranno di trarre vantaggio per tutelare i diritti dei lavoratori e non ultimo cercare di richiamare l’attenzione sulla gestione di una situazione che metterà il ministero dello sviluppo economico in una situazione sgradevole da gestire.

La riunione di oggi è stata aggiornata al 29 luglio, la velocità piuttosto inusuale della seconda convocazione del tavolo di concertazione evidenzia l’urgenza, ma soprattutto l’importanza che ricopre la questione.

Seguiamo con attenzione.


Seguici su Facebook e Twitter
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]