Chi è Laura Lega, il nuovo Prefetto di Treviso

24 luglio 2015, intelligo
Dopo le polemiche, la nuova nomina: il consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno Angelino Alfano, ha approvato la nomina di Laura Lega a prefetto di Treviso come rende noto palazzo Chigi.

Chi è Laura Lega, il nuovo Prefetto di Treviso
La rimozione del precedente prefetto, sarebbe stata chiesta dal premier Matteo Renzi dopo il caos esploso a Quinto di Treviso per l'arrivo di un gruppo di migranti.

"A chi si oppone in modo genuino e sincero" alla presenza degli immigrati in quartieri problematici "noi diamo risposte di efficienza e chiederemo ai Comuni di dare immediatamente riscontro al bisogno di illuminazione o di maggiore sicurezza", aveva sottolineato Alfano. 

E sarcastico era stato il commento di Salvini su Twitter: "Renzi e Alfano rimuoveranno il Prefetto di Treviso: bene, hanno vinto i cittadini! Ora però bisogna rimuovere Renzi e Alfano...". 

CHI E' Laura Lega: 

E' stata Vice Capo Dipartimento - Direttore Centrale per le Risorse Umane - Dipartimento per le politiche del personale dell' Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero Interno. Romana. Dopo la laurea in Giurisprudenza con indirizzo societario, si legge sul sito www.comunicazioneitaliana.it, entra nell'85 a Milano in Nuovo Banco Ambrosiano. Nell'87 è a Roma in una società finanziaria curando gli affari legali. L'ingresso nella carriera prefettizia è nell'89 dove, dopo la Prefettura di Roma, passa all'Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale e per gli Affari Legislativi. Segue tra il '99 ed il 2001 le riforme amministrative che hanno comportato la riorganizzazione dello Stato sul territorio e quella degli apparati centrali e periferici del Ministero dell'Interno. Nel 2000 rappresenta l'Interno alla "Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni". Dal 2001 al 2006 è nominata Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2007 torna all'Interno dove fino al 2009 dirige l'Ufficio Affari Generali e Giuridici dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia. Responsabile del coordinamento generale del Protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell'Interno e Regione Friuli Venezia Giulia. Di recente è stata nominata Vicario del Commissario straordinario nella gestione del Comune di Latina.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]