Maschio, femmina o "altro"? L'Australia introduce la categoria gender "Mx"

24 maggio 2016 ore 8:51, Adriano Scianca
Dopo le polemiche statunitensi per la legge della North Carolina che impone anche ai transgender di andare nei bagni corrispondenti al loro sesso biologico (persino il governo è intervenuto sulla vicenda), ora è l'Australia a segnare una nuova tappa contro le “discriminazioni di genere” (o verso l'ideologia gender, secondo altri). Canberra ha infatti aggiunto, accanto a Mr per gli uomini e Ms per le donne, l'appellativo “Mx”, che significa “indeterminato”, “intersex” o “non specificato”. In sostanza, gli australiani potranno essere identificati come maschio, femmina o “altro”. 

Maschio, femmina o 'altro'? L'Australia introduce la categoria gender 'Mx'
Il primo banco di prova in cui far sfoggio della nuova qualifica saranno le elezioni federali del 2 luglio, in cui fra i dati elettorali personali dei votanti sarà possibile inserire anche la nuova definizione gender. Inoltre il prossimo censimento quinquennale della popolazione, previsto per il 9 agosto, sarà il primo a dare l'opzione di identificarsi come maschio, femmina o “altro”. Per quest'ultima categoria, la persona censita potrà anche descrivere il proprio genere usando il termine con cui si sente a proprio agio, in modo da massimizzare il potenziale di analisi statistica dei dati forniti. 

L'Australian Bureau of Statistics ha anche specificato al proprio personale che “dovrà astenersi dal presumere l'identità di genere di una persona in base al nome, alla voce o all'aspetto”. Le linee guida precisano tuttavia che, mentre gli individui sono incoraggiati ad assicurare che la propria documentazione rifletta la definizione preferita di genere, vi sono ragioni legittime per cui le persone possano essere titolari di documenti “discordanti”: ad esempio per assicurare la propria sicurezza personale viaggiando all'estero, se identificano il proprio genere come “altro”.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]