Raggi, il Prof. Becchi: "Lo staff? La prova che il Movimento non si fida più di nessuno"

24 maggio 2016 ore 16:45, Lucia Bigozzi
“Purtroppo si è passati dalla democrazia diretta a quella eterodiretta ed è un dramma vedere un Movimento che non si fida più di nessuno e ricorre ai contratti o allo staff”. Non usa giri di parole Paolo Becchi, docente universitario un tempo vicino al Movimento di Grillo, che nell’intervista a Intelligonews analizza cosa è, come funziona e, secondo la sua visione, cosa c’è dietro allo staff politico che affiancherà Virginia Raggi a Roma. 

Lei che conosce le dinamiche interne al M5S, come legge lo staff politico che affiancherà Virginia Raggi a Roma? E’ uno strumento per un'azione "eterodiretta" come sostengono in molti?

"E’ un organismo che non ha alcun valore dal punto di vista giuridico, come i famosi contratti. Quindi la Raggi può aver firmato ciò che vuole, adesso se ne parla ed è una cosa molto grave quella che è stata fatta, ma comunque se la signora di opponesse può farlo perché quel contratto giuridicamente è privo di qualsiasi valore". 

Raggi, il Prof. Becchi: 'Lo staff? La prova che il Movimento non si fida più di nessuno'
In che senso?

"Nel senso che nessuno ti può obbligare a diventare sindaco e poi dimetterti perché lo staff ha deciso una cosa del genere. Sicuramente ha un effetto deterrente, nel senso che vuole condizionare la gente. E’ un dramma quello di vedere un partito che in sostanza costringe a queste cose perché si vede che non si fida della sua gente perché se ti faccio firmare un contratto, vuol dire che ho paura che anche tu potrai tradirmi, altrimenti se sai che rispetto le regole non hai bisogno di sottopormi alcun contratto. Oltretutto, ripeto, non ha alcun valore giuridico e quindi che l’abbia firmato o meno non cambia nulla. Piuttosto, ciò che conta è il dato politico, ovvero il segno di un Movimento direi ormai allo sbando, che non si fida di nessuno, neanche delle persone che candida. Purtroppo, si è passati dalla democrazia diretta a quella eterodiretta". 
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]