Life clock: l'orologio con la data della tua morte

24 marzo 2015, intelligo
[inage:left]  Si chiama Life Clock, segna quanto ci rimane da vivere ma dice anche come si fa a vivere meglio. E’ l’ultima “chicca” nel mare magnum delle App Watch. Realizzata da Reahbstudio, questa applicazione ha già conquistato una larga fetta di utenti, magari quelli più fatalisti. 

Come funziona? Sul quadrante Life Clock indica un count down con il tempo che resta ancora da vivere. Non proprio incoraggiante come indicazione, specie se lo sguardo cade come solitamente avviene, più volte al giorno sull’orologio che portiamo al polso. Insomma, una prova impegnativa. 

I ‘patron’ dell’applicazione, invece, sono convinti che è un modo per sollecitare la gente a non perdere neanche un minuto di quanto viviamo. Insomma, un invito a rivalutare la qualità della vita. Il ‘famigerato’ calcolo, si basa anche sulle attività dell’utente che servono per valutare l’aspettativa di vita: in pratica l’orologio sottrae minuti se le attività che una persona svolge risultano dannose per la sua salute; mentre li aggiunge se le attività risultano positive per il suo equilibrio psicofisico. Non solo, ma la stessa app potrà di volta in volta consigliare un’azione salutare. 

Ma il calcolo è attendibile? Quesito al quale per ovvi motivi è impossibile rispondere e del resto lo scopo dichiarato di Life Clock  - al momento solo un concept ma presto sarà una app da scaricare - è quello di migliorare lo stile di vita. Per allungare i tempi del trapasso. 

LuBi
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]