Pioggia e vento forte al Centro-Sud. Previsti miglioramenti per Pasqua

24 marzo 2016 ore 9:03, Andrea Barcariol
Non si può dire che la primavera sia iniziata con il piede giusto. Piogge e vento imperversano nel Centro-Sud provocando anche danni ingenti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso una allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di oggi temporali anche molto intensi, accompagnati da forti raffiche di vento, su Basilicata, Calabria e Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una allerta rossa sul sud delle Marche, mentre è prevista un'allerta arancione sui settori costieri dell'Abruzzo, sul versante tirrenico della Calabria e il sud della Campania. La regione più colpita è le Marche dove ci sono stati tanti allegamenti. Disagi soprattutto nel Fermano per una serie di allegamenti provocati dalle abbondanti piogge che cadono dalla notte scorsa su tutta la regione. A Porto Sant'Elpidio le scuole oggi restano chiuse. Problemi anche per la viabilità, con strade chiuse al traffico. Per far fronte all'emergenza è stato aperto il Centro operativo comunale. Ad Ancona è in fase di sgombero una palazzina in via Pergolesi a causa di inflitrazioni d'acqua.

Pioggia e vento forte al Centro-Sud. Previsti miglioramenti per Pasqua
L'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti a rotazione ciclonica nonché da mareggiate. "Sono previsti anche venti forti di burrasca soprattutto sulle coste orientali". La Protezione civile della regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile o comunque atte a prevenire o contrastare i fenomeni. 
In compenso saranno caratterizzate dal bel tempo le prossime festività pasquali, con domenica la giornata migliore e una Pasquetta, come da abitudine 'incerta', in cui non mancherà qualche acquazzone sparso al Centro-Nord. Nella stessa giornata di Pasqua, in cui dominerà ampiamente il sole, al Nordovest e in Liguria il tempo sarà nuvoloso. Un quadro meteorologico complessivamente positivo per cittadini e turisti, ma che la prossima settimana potrebbe essere modificato da una perturbazione che transiterà al Centro-Nord, mentre il Sud ne resterà 'immune'.




.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]